06/11/2015

Ma insomma... tu, a dormire, non ci vai proprio mai?

"E no, io in letargo non ci cado proprio...figurati poi con queste giornate!". Chi parla è la talpa, l'unica talpa "conosciuta" all'interno di villa Pamphilj. Almeno per quanto ci riguarda, chè, pur conoscendo la villa palmo a palmo, queste in foto sono le sue tracce, nell'unica zona di avvistamento. Sempre quella, primavera/estate/autunno/inverno... dalle parti di San Pancrazio, diciamo solo, perché come sapete, questo particolarissimo animale è decisamente geloso della propria privacy (le foto che, su questo album, ne ritraggono un paio di esemplari sono infatti d'archivio). E noi non vogliamo nessuno lo disturbi! Però volevamo accennarvi della sua presenza... come abbiamo fatto con Foxy e facciamo con tutti gli altri nostri coinquilini a due, quattro zampe, pinne, ali e così via. E questo perché villa Doria Pamphilj è Storia... ma anche "tantissima" Natura. Dovremmo ricordarcelo, soprattutto quando, impiantando o svolgendo una serie di attività tipicamente umane, rischiamo di stravolgere l'habitat dei tanti nostri piccoli amici: ci diciamo sempre felici ed orgogliosi di averli qui a villa con noi eppure... eppure veicoli, luci e fuochi, immondizia, fogne, aperture notturne, concerti, distruzione di prati e morte di alberi. Antropizzazione... dovremmo imparare a controllarla un po', ché la villa, in tanti suoi angoli è ormai profondamente cambiata. "Mmmmhhh... vabbè, voi fate come vi pare, io intanto rimango qui sotto!". E' lei di nuovo... ancora la "nostra" talpa!