04/08/2020

Incendio Monte Ciocci: elicotteri prelevano l'acqua dal laghetto del Giglio

E per la seconda volta in 5 giorni, di nuovo oggi, gli elicotteri della Protezione Civile nel lago del Giglio: è proprio necessario? Lo chiediamo senza polemica e vorremmo se ne facesse latore la Sovrintendenza Capitolina (che fino a ieri lo ignorava) presso Roma Capitale e Ministero: considerando come, in linea d'aria, il Tevere sia più vicino al luogo degli incendi (Monte Ciocci) non sarebbe il caso prelevare dal fiume quanto serve per domarli e non da un lago al centro di una villa storica già scarsamente alimentato e rifugio di varie specie di animali, alcune peraltro protette? Senza ovviamente considerare il rischio per i frequentatori che, in quei frangenti (5 giorni fa gli elicotteri erano tre ed hanno prelevato acqua per un'ora e mezza, rimanendo in hovering, in attesa del proprio turno) si trovassero nelle vicinanze... insomma, non sarebbe il caso individuare e lavorare ad alternative, predisponendo appositi bacini all'interno della Città? Vai al post FB>https://cutt.ly/FdTS6ST Leggi e guarda anche: "L'acqua del laghetto usata contro i roghi"> https://cutt.ly/SdTpRgC VIDEO "Elicotteri antincendio prelevano l'acqua del laghetto di Villa Pamphilj"> https://goo.gl/rhdm99 Eurocopter EC 135 > https://cutt.ly/ldTaWSM Elicottero Corpo Forestale dello Stato> http://goo.gl/CBj41X L'elicottero antincendio> https://goo.gl/QTDDCz Il Bambi Bucket> https://goo.gl/IwL9od