24/08/2015

Ci vediamo di fronte al civico... ahò, ma n'do stà er nummero?

sì... fino ad oggi, chi avesse fissato un appuntamento all'ingresso su via Leone XIII (in corrispondenza di viale Rosa Luxemburg) come a quello su piazza di San Pancrazio (in corrispondenza di viale Gabriele Laviron) avrebbe dovuto inventarsi i più vari riferimenti, ché quei piccoli e preziosissimi riquadri in marmo recanti il numero civico, qui, non ci sono ormai da molto tempo. Ma in soccorso di villa Pamphilj e dei cittadini ecco l' "UNITA' ORGANIZZATIVA ARCHIVIO STORICO CAPITOLINO E TOPONOMASTICA" (https://www.comune.roma.it/wps/portal/pcr?jppagecode=uff_cult_toponomastica.wp) ufficio di cui avevamo potuto già apprezzare l'opera alcuni mesi fa, quando ne incontrammo gli operatori intenti a ripulire le targhe della parte ovest della villa come anche a rimuovere quella danneggiata (VIALE SIGRID UNDSET) nella parte est. Così, per superare il problema dell'appuntamento su cui scherziamo nel titolo dell'album, li abbiamo contattati fornendo ogni documento ed informazione circostanziata perchè possano intervenire nuovamente: la conversazione telefonica di oggi è stata piacevole e preziosa... e ci aggiorneranno presto su tempi e modalità della loro azione. Mmmhhh... vi chiederete: "Perchè preziosa?". Bene, quando l'Associazione per Villa Pamphilj fisserà un suo prossimo appuntamento a quell'ingresso di via Leone XIII (sono in arrivo quelli di PuliAMO villa Pamphilj "collezione autunno-inverno 2015/2016) leggerete finalmente "Ci vediamo al civico n.74 (già civico 300)" mentre, quando ci capiterà di farlo all'ingresso su piazza di San Pancrazio, scriveremo "Allora... ci vediamo di fronte al civico 9 A )". Mi raccomando, siate puntuali, e non lasciateci lì ad aspettare chissà quanto... villa Pamphilj ha bisogno anche di voi... quello che serve a tutti, gli uffici della Toponomastica lo stanno già facendo!