13/10/2014

Bello, il retake... ma il volontariato non basta: servono agenti!

Venerdì scorso, abbiamo nuovamente dato una mano ai ragazzi del gruppo Retake Monteverde Vecchio, proseguendo la pulizia della zona di piazza Ottavilla/via Fonteiana, appena fuori di villa Pamphilj. Già sabato prossimo, faremo lo stesso all'interno del parco, intervenendo nell'area divenuta ritrovo, ogni fine #settimana, della comunità peruviana. La puliremo... e chi la sporca, arriverà dopo di noi (il nostro appuntamento è fissato per le 10,00) e, tra sabato e domenica la devasterà nuovamente. Rimanendo impunito. Come quei #genitori che sabato hanno organizzato la "solita" festa per bambini, senza vigilare su come si comportassero... anzi, mostrandosi decisamente disturbati da chi faceva notare quel tappeto di immondizia lasciato sotto gli alberi, sul prato e sotto le panchine. E guardate le foto scattate venerdì... scattate ad un prato dove era stato evidentemente dato il benvenuto al prossimo Natale, vista la ricca presenza di panettone, birre, vino, Coca Cola e succhi di frutta. Il volontariato è una grande risorsa... ma l'Amministrazione non lo onora davvero con il proprio operato. I comportamenti degli zozzoni vanno puniti: AMA e Polizia Roma Capitale devono intervenire elevando multe salate a chi imbratta, sporca, abbandona, appiccica, degrada. Non è difficile, ci vuole solo un po' di buona volontà... la stessa che anima le persone che non ne possono più e scendono in strada a dare una mano... appunto con il nome di "volontari". Quand'è che vedremo finalmente, in villa e nel quartiere, anche un po' di "agenti volenterosi"? In fondo, per le Forze dell'ordine... "agenti" non è un termine scelto a caso e "volenterosi" rappresenterebbe un vero cambio di tendenza. Ed una speranza per la nostra Città!