27/03/2019

L’AMA che ama villa Pamphilj: tolte 300 siringhe

Le incontriamo poco lontano dall’ingresso di via Vitellia, sono passate da poco le dieci di mattina: un paio di signore armate di pinze e secchielli che gironzolano con un foglio in mano con disegnata sopra una mappa, che, guardandola meglio da vicino, risulterà essere la nostra mappa! Sono le operatrici dell’AMA intervenute per bonificare l’area invasa dalle siringhe segnalata dall’Associazione per Villa Pamphilj solamente un paio di giorni fa. Quando abbiamo mandato l’email non speravano in un intervento così veloce… eppure così è stato! Intercettate per puro caso, subito ci mettiamo a disposizione per accompagnarle nelle zone più colpite dall’abbandono di siringhe usate. Prima nei sentieri e nel boschetto poco lontano dall’ingresso e poi nella zona che sovrasta i giochi dei bambini. Si muovono velocemente queste due incredibili signore: poche chiacchiere e molta voglia di lavorare. Arrivano da Ostia dove questa mattina già di buonora hanno fatto un intervento: anche lì tante siringhe, tanto degrado. Qui a villa Pamphilj le portiamo dove pochi giorni fa ne abbiamo trovate tante, alcune anche conficcate nel terreno. Gli strumenti che hanno in dotazione, pur non essendo particolarmente sofisticati, sono molto efficaci, tant’è che “zac zac” ecco che le pinze agganciano le prime siringhe che subito vengono infilate in un piccolo secchiello che però si riempie così velocemente che occorre svuotarlo in un secchio più grande, situato all’interno del camioncino dell’AMA. Subito si ricomincia: è un susseguirsi di prendi e svuota, prendi e svuota… le siringhe sono moltissime, troppe. Siamo impressionati dalla capacità con le quali le operatrici le individuano con una semplice occhiata. Eppure il terreno è pieno di foglie e spesso anche di immondizia, è proprio il caso di dire che stanno cercando un ago in un pagliaio! “Li vedo subito, anche se sono semi nascosti” ci racconta una delle signore, mentre con passo veloce si inerpica nel boschetto proprio sopra i giochi dei bambini. Per arrivarci occorre passare da un sentiero ostruito da un grosso tronco: niente paura, eccole che passano veloci anche da lì, senza esitare nemmeno un attimo, con una caparbietà da far invidia a Tex Willer e i suoi fidi pards. Ne hanno di coraggio queste donne, perché il più delle volte intervengono il luoghi semi nascosti. Eppure non mostrano alcuna esitazione, ed alla richiesta se possiamo pubblicare i loro nomi, ci dicono di no, perché stanno facendo semplicemente il loro lavoro. Tutto qui. “Vi andrebbe almeno un caffè”? Gli chiediamo con sincera gratitudine. Ed anche in questo caso ancora un amichevole “No grazie, non occorre”. Prima di andare via ispezionano scrupolosamente l’area giochi dei bambini. “Non si sa mai” ci raccontano scuotendo la testa. “L’altra settimana in un parco abbiamo trovato delle siringhe conficcate sulla pedana di gomma che si trova alla fine degli scivoli. I drogati non si fanno scrupoli per nessuno”. Ecco il giro è terminato. Con molta probabilità torneranno, perché se a villa Pamphilj non si mettono in atto delle misure preventive purtroppo ci sarà sempre da bonificare qualche area. Oggi però tanto è stato fatto: il secchio è colmo, ci saranno almeno trecento siringhe, anzi forse sono di più. Grazie AMA per aver risposto così presto alla nostra denuncia, ed un grazie speciale alle due operatrici che con quel “stiamo facendo semplicemente il nostro lavoro” hanno dato prova di professionalità e serietà e reso la nostra villa Pamphilj più sicura e bella di prima. Vai al post FB>https://goo.gl/F85C1Q Testo e foto di Adriana Angelini Leggi anche: "L'AMA a Villa Pamphilj per le siringhe abbandonate">https://goo.gl/oNm1dd "Il Comunicato Stampa dell'Associazione">https://goo.gl/JAFBWg "Molti aghi, niente Raggi">https://goo.gl/m2ap8n "Quelle 36 siringhe sul contenitore di rifiuti a Donna Olimpia... ">https://goo.gl/ZyYzwm “Villa Pamphilj, la messa in sicurezza non è una chiusura di cinque giorni e una bandella…”> goo.gl/inyD49 “Due, di spade, le altre e altro coperti dalle foglie”> goo.gl/M6RCqY “Agosto... siringa "mia" ti riconosco!”> goo.gl/YW8WLt ... e leggi: “Siringa e fialetta... per questi la villa è perfetta!”> goo.gl/aUUnBQ “Rimaniamo sulle punte (vedi album di stamattina)...”> goo.gl/5ULzVs "Villa Pamphilj, operazione congiunta di Carabinieri e Polizia"> goo.gl/Q59cZp "Siringhe, preservativi e "altro" a 20 metri dall'area giochi"> goo.gl/Xr8xsV “Aghi di Pino”> goo.gl/XGYhUx “Villa Pamphilj, l'inferno nel verde”> goo.gl/dDHmJR “Possiamo scegliere, metterci seduti qui e rimanere spettatori...”> goo.gl/LjMUnL "Villa Doria Pamphilj: le vie della droga nella parte est"> http://goo.gl/2inFPh "Villa Doria Pamphilj: le vie della droga nella parte ovest"> http://goo.gl/Gl8Gmq "We don't need another hero-in villa Pamphilj!"> https://goo.gl/MbfnD6 "Donna Olimpia ore 11.00: eroina express!"> https://goo.gl/SWHNwk "Sindaco Raggi, abbiamo riscontrato una preoccupante incongruenza">https://goo.gl/TDQQDa "E poi il sindaco Raggi presentò il "Tavolo di Coordinamento".> https://goo.gl/CWtnCL “L'Eternit che non è stato fatto vedere al Sindaco Raggi...”> https://goo.gl/yw3Pob "Quel tavolo di coordinamento, strano a partire dalla data...” > goo.gl/esTPDL "MILIONI DI EURO: PROMESSI DA ANNI... SPESI DA CHI?"> https://goo.gl/hjBVmr “MICHELE NARDI in un convegno organizzato in Campidoglio”> https://goo.gl/6eqaNC "MICHELE NARDI, MAGISTRATO, ARRESTATO IERI PER CORRUZIONE">https://goo.gl/cKauta "E il sindaco Raggi annotò "perplessità sul tavolo tecnico"...”> https://goo.gl/KBSxHy “Sindaco Raggi... le stanno raccontando un mucchio di fesserie!”> goo.gl/9pimWW “Sindaco Raggi, ci aiuti a capire cosa sta succedendo...”> https://goo.gl/cBdFKm “Perplessità e molta amarezza”> goo.gl/d1PCRC

Immagini (7)