08/06/2015

Era qui la festa?

Sì, perché... non si vede? E dire che noi dell'Associazione, ogni volta, ci fermiamo e con cortesia spieghiamo a genitori e organizzatori come sia meglio non lasciare le buste dei rifiuti raccolti (quando lo fanno) a fine festeggiamenti all'interno della villa. Ogni giorno e a decine nei fine settimana sono coloro che scelgono villa Pamphilj come scenario di un bel party ma, la maggior parte di costoro non ha la benché minima idea di cosa, questo, comporti. Innanzitutto sarebbe vietato... o meglio, andrebbe richiesta un'apposita autorizzazione: nessuno lo fa... comprensibile, ché la norma dovrebbe essere piuttosto datata e andrebbe, a nostro avviso, rimossa. Sostituendola però con l'obbligo di smaltire all'esterno della villa, differenziata come previsto negli appositi cassonetti, tutta l'immondizia prodotta. Perché lo spazio nei contenitori della nettezza si esaurisce rapidamente, perché la rimozione giornaliera non è la medesima nei fine settimana, perché gli sbandati o gli animali selvatici, ogni notte. aprono tutto ciò che possono in cerca di qualcosa con cui nutrirsi. Ah certo... posto che certe modifiche ai regolamenti comunali venissero effettuate, ci sarebbe il problema di come pubblicizzarle e di come farle rispettare. Visto che quelle che vigono attualmente non le fa rispettare nessuno. Ad esempio... la festa selvaggia a cui danno vita gli studenti di ogni ordine e grado nell'ultimo giorno di scuola (ieri)... deve per forza lasciare la villa coperta di palloncini, barattoli di schiuma da barba, secchi, bottiglie di plastica e bombe a base di uova e farina (queste ultime le meno problematiche, fortunatamente)? Era qui la festa... no, era qui una villa storica tra le più belle, verrebbe da chiedersi!