18/10/2018

Poca acqua per i pesci che vivono nel canale del Giglio

In questi ultimi giorni, l'Associazione per Villa Pamphilj è (anche) intenta a monitorare con attenzione il canale che alimenta il lago del Giglio. Il primo si sta prosciugando, e l'abbassamento del livello dell'acqua sta mettendo a rischio la vita dei suoi abitanti. Il canale raccoglie l’acqua proveniente dalla Fontana del Giglio dove alcuni lavori di manutenzione e pulizia hanno evidenziato l'esistenza di metri cubi di fanghi che, all'interno del vano di raccolta che alimenta la cascata nella vasca sottostante, comportano l'allagamento dell'esedra che circonda una delle opere dell'Algardi (goo.gl/az1BiQ). In attesa di un intervento specifico, un paio di settimane fa è stata chiusa l'acqua proveniente dall'acquedotto Traiano Paolo, ma ciò ha comportato di fatto un forte calo del livello del canale. Rimane, ma solo per il lago, l'afflusso che proveniente sempre dall'acquedotto, lo ragginge passando dalla Fontana dell'Arco, poi da quella della Lumaca e si immette nell'invaso attraverso una conduttura che in diagonale taglia viale 8 Marzo Festa della Donna. L'assenza di flusso dalla Fontana del Giglio, insieme alle temperature ancora elevate, stanno però mettendo a dura prova le vite dei pesci nel canale ridotto oramai ad una distesa di fango e melma e temiamo il livello dell’acqua non crescerà nemmeno con l’arrivo di eventali precipitazioni. Per questo sollecitiamo l’Amministrazione e soprattutto la Sovrintendenza Capitolina ad intervenire quanto prima: non vogliamo assistere alla morte di decine di pesci per mancanza di ossigeno e, per dare maggior risalto a questo pericolo, abbiamo ritenuto opportuno inviare un nostro comunicato stampa alle agenzie stampa e ai quotidiani di Roma i quali, in parte, ne hanno già riportato la notizia. Vedremo nelle prossime ore (ché qui non DEVE essere più questione di giorni) cosa ci aspetta. Cosa "ci si aspetta" da chi deve lo abbiamo scritto in maniera piuttosto chiara! vai al post FB>https://goo.gl/VNWpKV Leggi anche: Il Messaggero>https://goo.gl/cVHzXu Romatoday>https://goo.gl/cXaiSb Affari italiani> https://goo.gl/6vikg5 Agenzia Nova>https://goo.gl/wYEMza Libero.it>https://goo.gl/eT8Uyd News locker.it> https://goo.gl/TZJJXH

Immagini (7)