30/05/2015

Il diamante delle volpi rosse.

Uno sguardo, il lanciatore si raccoglie su sé stesso... un respiro profondo, è il battitore che ne segue ogni movimento... all'improvviso, la palla vola, tesa e veloce... un colpo secco: sono i Red Foxes, una squadra amatoriale che pratica il baseball ed il softball, ritrovandosi talvolta anche a villa Pamphilj, nella parte ovest, appena di fronte alla scuola ANFFAS. Dicono di sè: "Siamo una squadra amatoriale mista di softball formatasi a Roma nel 2012, nata per ridare spazio alla nostra passione sportiva, maturata negli anni sui campi di baseball di mezzo mondo, vista la nostra grande multietnicità. Vogliamo essere competitivi nel panorama del softball nazionale e svolgere contemporaneamente una funzione divulgativa dello sport che amiamo, avvicinando nel modo migliore a questo splendido gioco anche persone che non lo hanno mai praticato prima. Una squadra orgogliosamente mista e multietnica in cui chiunque, che abbia già giocato o meno, può fare la propria parte. Una comunità che unisce, in nome del softball e della gioia di stare insieme, ben nove nazionalità diverse: questi sono i Red Foxes". Erano lì ieri mattina, e li abbiamo fotografati perché, in una villa occupata, devastata, svilita, sfruttata (nei prossimi giorni vi mostreremo chi/come/dove) il senso della misura raccolto in qualche guantone, in una mazza e in una palla, nell'entusiasmo di ogni sorriso, rappresentano davvero la maniera di vivere il lato più puro e allegro dello sport. Bravi... davvero!