26/05/2015

Geo&geo.

AdrianaHomeTrova amici Richieste Messaggi Notifiche Collegamenti rapidi alla privacy Impostazioni account Cerca persone, luoghi e oggetti Sponsorizzata Sponsorizzata Transform your Career What will you study? The Open University's range of courses could boost your career. Associazione per Villa Pamphilj FotoCreate Album Foto di Associazione per Villa Pamphilj Foto Album ModificaTagga Geo&geo. Ultimo aggiornamento: 2 ore fa Geo-metra e geo-sonda. Il geometra (e i suoi operai) stanno realizzando una recinzione fissa che perimetri il pericolante Monumento ai Caduti Francesi. Mmmhhh... forse un po' troppo minimalista, rispetto al possibile raggio di crollo della struttura, tanto che sembrerebbe sia stato invitato a firmare una dichiarazione scritta dove si assume la responsabilità della sua modesta estensione. In effetti, quanto prescritto dai Vigili del Fuoco nel corso del sopralluogo che ne circoscrisse le condizioni critiche (intervento sollecitato da cittadini e Associazione) era tutt'altra cosa: ora... è corretto far ricadere sul geometra una responsabilità che dovrebbe invece assumersi l'Amministrazione? Meglio, la sovrintendenza. Non si sa bene invece chi manovrasse (e perché) la geosonda apparsa questa mattina a villa Pamphilj, prima all'altezza dell'Arco dei 4 Venti, successivamente, sempre nei pressi del Monumento ai Caduti Francesi. Appena lì di fronte c'è uno degli accessi al sottosuolo della villa e, di fianco, da vent'anni, un cedimento del terreno (uno dei tanti) perimetrato da un'alta ringhiera arancione. Al team della geosonda che chiedeva se esistano mappe di cavità ed ipogei di villa Pamphilj è stato suggerito di interpellare... nuovamente la sovrintendenza, a villa Vecchia, venti metri più in là. Non per mancanza di cortesia, ma perché ciascuno possa (e deve) esercitare la propria competenza. Domani lo facciamo anche noi (interpellare la sovrintendenza) da questa pagina... ma per un'altra questione: rimanete sintonizzati!