16/05/2015

Le facce dell'Associazione... e le sue intenzioni.

Ecco, sono queste le facce dei partecipanti all'assemblea di sabato scorso... facce normali, facce di cittadini, facce di assidui frequentatori di villa Pamphilj! C'è chi era venuto a piedi, caricandosi quei pochi materiali che servono per un'assemblea... pochi e selezionati anche per portare rispetto al luogo che ci accoglie ogni giorno: i teli colorati, lo striscione, un tavolino ed una sedia pieghevoli, le mappe della villa, un blocchetto di ricevute, le tessere, un po' di cancelleria... le foto. Parecchie foto... con quelle cose brutte di cui dovevamo parlare. E i nostri amici a quattro zampe erano in mezzo a noi, le nostre biciclette di frequentatori rispettosi degli altri appoggiate sul terreno, le buste dell'immondizia... divise per la differenziata da smaltire poi, all'esterno, nei cassonetti dedicati. I bambini, in piedi, sempre in movimento... gli anziani, seduti sulle panchine... molto, ma molto attenti... qualche atleta, una serie alla sbarra ogni tanto, oppure quel centinaio di addominali, con i muscoli a soffrire e le orecchie ben tese ad ascoltare. Abbiamo parlato per quasi tre ore (peccato non esser stati più numerosi) e, alla luce delle condizioni in cui versa la villa (quelle condizioni che riteniamo aver documentato in maniera puntuale e rigorosa), siamo sempre più risoluti a mettere, in questa battaglia, ben più che le nostre facce. E' un po' anche per questo che, "invidiosi" delle pettorine indossate dagli amici del RETAKE, ne abbiamo fatte realizzare con i colori ed il logo dell'Associazione: ci serviranno per caratterizzare la campagna primavera-estate di "puliAMO villa Pamphilj"! Stiamo selezionando i luoghi: sicuramente ne faranno parte la Fontana del Giglio e la boscaglia che circonda il lago omonimo, la zona all'ingresso di via di Donna Olimpia e quella alle spalle dell'area giochi (qui, in sinergia con PICS ed AMA, ché in verità le tante siringhe da rimuovere necessitano personale esperto), la fascia su via Leone XIII dove durante il fine settimana si ritrovano i membri della comunità peruviana... le aree di prostituzione, se i nostri associati ne avranno lo stomaco e ne confermeranno la determinazione. Da questa pagina, e via email, e tramite il sito... e tramite il tam tam che, a voce, ogni giorno, incrociandoci in villa usiamo per scambiarci notizie ed impressioni, pubblicizzeremo l'esatto "dove" ed il "quando". Se rimarrete sintonizzati... potreste venire anche voi... e mettere le vostre facce vicino alle nostre, sempre più numerose, sempre più determinate! Grazie... di cuore! P.S. Un saluto ed un ringraziamento alle Guardie Zoofile ed agli agenti della Questura di Roma: le prime sono venute ad avvertirci delle voci che circolano riguardo alla salute dei nostri amici; i secondi, a vigilare sulla correttezza e sulla puntualità delle nostre comunicazioni alle Autorità. Crediamo siano andati tutti via tranquilli: chi c'era sabato ce l'ha scritto in faccia chi è, in cosa crede e quale sia la maniera, seria e concreta, con cui desidera aiutare la propria Città.