14/05/2015

E la Polizia Roma Capitale ci riprova!

Vediamo se, stavolta, i frequentatori della villa rispetteranno la bandella posta dalle Forze dell'ordine. Nel tempo, abbiamo ascoltato di tutto: "ma perché... non si può passare?" oppure "no, scusi... se non c'è scritto il motivo, io passo!", oppure ancora "e certo che passo... è tutto aperto!". Ovviamente anche: "ma lei chi è?/ma che cxxxo vuoi?/ma fatti i fatti tuoi!". Il massimo l'abbiamo raggiunto con: "maddechè... i cartelli li avete messi voi dell'Associazione (lo avevamo fatto, informando agenti e giardinieri, per aiutare le persone a comprendere cosa fosse avvenuto e suggerire il percorso da adottare), quindi non valgono!"... come se la bandella gialla con la scritta "POLIZIA ROMA CAPITALE" e la rete arancione alta un metro fossero lì per bellezza! A quel punto, visto che nessuno ci dava ascolto, avevamo messo "nero su bianco" e chissà non sia questo ad aver rammentato agli uffici competenti quali siano le responsabilità da esercitare in certe circostanze. Bene, oggi pomeriggio gli agenti del XII Gruppo hanno posizionato nuovamente la bandella e aggiunto una segnaletica stradale, lasciando comunque un piccolo passaggio nella speranza questa possibilità di transito scoraggi l'effrazione di quanto posto a tutela dei frequentatori. Ora però tocca a chi deve garantire la sicurezza e la tutela dei monumenti... quindi anche l'integrità del monumento ai Caduti Francesi: cara sovrintendenza capitolina, hai deciso cosa vuoi fare da grande?