28/06/2013

Venerdì 28 giugno: continua l'intervento sulle serre, e...

... e a questo punto, verrebbe da esclamare "eppur si muove!". Ma in quale direzione? Ricapitoliamo: presumibilmente in seguito alle note di agenzia, agli articoli sui quotidiani e al servizio televisivo in cui, la scorsa settimana, venivano evidenziate diffuse situazioni di degrado all'interno di villa Doria Pamphilj, da lunedì 24 è in corso una quotidiana opera di bonifica… per ora all’interno delle serre. Quelle ottocentesche, a ridosso di villa Vecchia, sull’ingresso di via Aurelia Antica n. 183 e, da oggi, anche in quelle più moderne, appena un centinaio di metri più in là, verso l’ingresso su via Leone XIII/via Olimpica. Come abbiamo già scritto… si potrebbe far di meglio e probabilmente con minor dispendio di ore lavoro per dipendente comunale… sia esso funzionario, operaio, agente. E se fino a ieri, l’intervento appariva limitato alle serre ottocentesche… non si può però non apprezzare il suo allargamento a quelle moderne. Inoltre, ci sono altre strutture in situazioni analoghe: l’Associazione per Villa Pamphilj e i cittadini provvederanno a segnalarle prestando molta attenzione alla "risposta" fornita successivamente dall’Amministrazione. Soprattutto perchè interventi meramente “ripulitivi” e/o di allontanamento (rivelatisi negli anni, prettamente episodici o momentanei), lasciano il tempo che trovano e, nuovi o passati sbandati allontanati dalla porta, rientrano tranquillamente dalla finestra (nel vero senso della parola). Ci si chiede peraltro (gira la voce) se ciò avvenga tramite la regia di qualcuno… forse neanche sbandato come quelli a cui indicherebbe i luoghi dove sistemarsi. Sarebbe necessario quindi, innanzitutto un puntuale coinvolgimento dei Servizi Sociali che si prendano cura delle persone allontanate e, nel contempo, un serio coordinamento delle Forze di polizia (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia Roma Capitale, Corpo Forestale dello Stato) che, dispiegati quotidianamente e in maniera efficace, garantiscano nel tempo, la tenuta di tali interventi. L’Associazione si adopererà perché tali questioni vengano poste, quanto prima, all’attenzione del Sindaco, del Questore e del Prefetto competente. Anche quel-qualchecosa-che… non ci torna sui lavori effettuati con i fondi del Giubileo e successivi. Nelle prossime settimane si comincia: le serre, poi il (fu) tunnel, il ponte, la cancellata… tutti su via Leone XIII/via Olimpica, l’arco dei Quattro Venti… e tutto il resto. Quanto sono costati, come sono stati fatti, in che condizioni sono stati lasciati, perché, se e a chi è convenuto. Cinquantadue miliardi di lire solo del 1997 Vai al post FB>https://goo.gl/C3o1f8 Leggi anche: "Venerdì 28 giugno: continua l'intervento sulle serre, e...">https://goo.gl/C3o1f8 "Giovedì 27 giugno: serre ottocentesche parte quarta!">https://goo.gl/3aiUGa Mercoledì 26 giugno:serre ottocentesche parte terza>https://goo.gl/FYdEuw Martedì 25 giugno: serre ottocentesche parte seconda>https://goo.gl/bkA9yw "Oggi, lunedì 24 giugno... l'ennesimo giretto nelle serre.">https://goo.gl/NQ5o39

Immagini (5)