30/11/2017

Ada Gobetti, Clara Wieck Schumann, Artemisia Gentileschi Lomi...

Ada Gobetti, Clara Wieck Schumann, Artemisia Gentileschi Lomi "tornano" a villa Doria Pamphilj grazie all'opera dell'Ufficio alla Toponomastica (in realtà, la sua denominazione corretta è "Unità Organizzativa Archivio Storico Capitolino e Toponomastica - Servizio Tecnico Appalto Istallazione Targhe e Cartografia) del Comune di Roma. Un'unità operativa dell'Amministrazione Capitolina che "operativa" lo è davvero e il cui lavoro, cortesia ed efficienza villa Doria Pamphilj e noi dell'associazione abbiamo già avuto modo di apprezzare in passato (vedi i link allegati). I fatti. Come un paio di anni fa, raccolta una CORRETTA documentazione sui danni subiti dalla toponomastica interna alla villa, abbiamo contattato l'architetto responsabile dell'ufficio tecnico e le abbiamo trasmesso richiesta, foto e mappe circostanziate, approfittando dell'occasione per ridimensionare un recente avvenimento presentato in forma NON veritiera dagli organi d'informazione. Ci riferiamo ai danni subiti dalla targa dedicata ad Ada Gobetti, insegnante, giornalista e partigiana (https://it.wikipedia.org/wiki/Ada_Gobetti) che, contrariamente a quanto diffuso, non sono stati conseguenza di un atto vandalico, quanto invece della caduta del palo di sostegno, corroso alla base. Esattamente quanto successo ad altri (pali), che, stramazzando a terra, hanno visto infrangersi la targa in marmo che sorreggevano. Gli ultimi, in ordine di tempo, quello intitolato a Clara Wieck Schumann (https://it.wikipedia.org/wiki/Clara_Schumann) e ad Elvira Pajetta (http://www.anpi.it/donne-e-uomini/719/elvira-berrini-pajetta), mentre di Artemisia Gentileschi Lomi (https://it.wikipedia.org/wiki/Artemisia_Gentileschi) a cui è intitolato il ponte pedonale su via Leone XIII, è probabile almeno la targa sia ancora riutilizzabile. Comunque, tenendo presente come anche l'ufficio del Sindaco e lo stesso Servizio Giardini di villa Doria Pamphilj abbiano sollecitato questi interventi (in particolare per Ada Gobetti) dovremmo ritrovare a breve queste importanti donne del passato al loro posto, lungo i bellissimi viali che ne accolgono il nome ed il ricordo. Anzi, proprio per questo, abbiamo chiesto all'Ufficio della Toponomastica di trasmetterci l'intera lista delle vie interne alla villa: molte non risultano riportate su Google Maps e desideriamo sia posizionarle correttamente su di una mappa sia dedicare a ciascuna di coloro a cui sono intitolate, un proprio album. La toponomastica e le carte dell'Ufficio sono in via di digitalizzazione e, come sarà completata, ci verrà trasmesso quanto richiesto. NB: dobbiamo sottolineare come la notizia del presunto atto vandalico (la targa di Ada Gobetti) sia frutto della suggestione successiva ad alcuni brutti fatti di cronaca che hanno visto giornalisti e frange dell'estrema Destra protagonisti: in realtà, sarebbe bastato telefonare al Servizio Giardini di villa Pamphilj per accertare su come fossero andati realmente i fatti. Vai al post FB>https://goo.gl/Eya7Ej Leggi anche: Distrutta la targa di viale Ada Gobetti>https://goo.gl/x4vqQr “Diiceee... "sò de fero"!”> goo.gl/KcE1md "Italo e Vittorio: almeno per noi, i "vincitori 2015"!"> https://goo.gl/YDDF3q "2, 11, 2015, 74, 90 e 9 A: ce li giochiamo al lotto?"> https://goo.gl/BAoz6f “E' tornato VIALE SIGRID UNDSET"> https://goo.gl/jsRHNZ "Ufficio Toponomastica Roma Capitale"> https://goo.gl/fXSMxT “Ci vediamo di fronte al civico... ahò, ma n'do stà er nummero?”> https://goo.gl/4RcLcH “Finalmente qualcuno che rispetta la viabilità!”> https://goo.gl/EiWybG “Era una studentessa di 19 anni, e questo è il suo angolo...”> goo.gl/t1GiF3 “8 marzo: chi rispetta le donne della villa... e chi no!”> goo.gl/9CyxPZ “Artemisia Gentileschi Lomi... un ponte levatoio?”> goo.gl/qZmchU “Porta monumentale su viale Rosa Luxemburg...”> goo.gl/PxsGtA

Immagini (10)