26/02/2015

"L'anno duemilatredici, il giorno ventisei del mese di marzo...

in Roma, nel mio studio in via Cola di Rienzo n.8 innanzi a me Dottor Massimo Recchi, Notaio in Roma... ", a parte la data, esattamente lo stesso oggetto, di fronte allo stesso notaio, nello stesso studio che, nel 1992 aveva visto, per la prima volta, la costituzione dell'Associazione per Villa Pamphilj. E oggi, è di nuovo il 26 marzo... due anni da quella riorganizzazione! Un'attività intensa, con avvenimenti documentati e comunicati ogni giorno grazie alle nuove tecnologie... impensabile, 23 anni fa! Nel nostro archivio di allora migliaia di foto stampate, e documenti, volantini, fax, progetti, quasi 600 articoli di quotidiani... che piano piano scansioneremo per arricchire con la storia di quegli anni la cronaca di oggi. Così, chi non c'era, potrà comprendere quanto difficile sia condurre questa annosa battaglia... e chi invece era lì, agli inizi, riconoscere come la comune determinazione a difendere la villa non sia mai venuta a mancare! Anche per questo, la scelta, dopo un anno dalla ricostituzione, di registraci presso l'Albo delle Associazioni Culturali del XII Municipio: vogliamo esserci, vogliamo che si sappia, vogliamo continuare quanto iniziato a suo tempo e rinnovato esattamente due anni fa. Auguri Associazione... auguri villa Pamphilj!