12/11/2017

"Villa Doria Pamphilj assicura a Roma ..."

"Villa Doria Pamphilj assicura a Roma un primato cui hanno concorso fattori tipici della Penisola: lo splendore di una Casa storica, il costante genio degli artisti, la feracità e la bellezza della terra. Questa villa occupa un posto unico tra le ville di tutto il mondo perchè contiene elementi bimillenari di bellezze artistiche, cui si accostano altri, non meno significativi, di periodi più recenti; e sul tessuto connettivo di quegli elementi, che si svolge in ampie pieghe tra i quarantasei e gli ottantasei metri sopra il livello del mare, si accostano fontane monumentali ed essenze d'oriente, zone coltivate e pinete, prati e laghi, aiuole terrestri e acquatiche, giostre e teatri. Una mappa scenografica della villa appare come un tappeto policromo, figurato con grande numero di piante, animali, edifici, che illustrano varie epoche e stili differenti." Dall'introduzione a "VILLA DORIA PAMPHILJ" di Armando Schiavo, a cura dell'Ente Nazionale Industrie Turistiche Ferrovie dello Stato, edizioni S.A. Alfieri & Lacroix, Milano, anno 1942. Vai al post FB>https://goo.gl/WKDkJ4