28/09/2017

Arrivano i "nostri"!

E per “nostri” parliamo dei Carabinieri a Cavallo la cui presenza sarà potenziata all’interno delle aree verdi di Roma, tra cui anche Villa Doria Pamphilj. Il piano è stato presentato oggi in una Conferenza Stampa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri: le unità a cavallo del IV Reggimento di stanza a Tor di Quinto e del Comando Tutela Biodiversità e Parchi diventeranno 20. Giornalmente saranno impegnate a vigilare nelle aree verdi insieme alle già presenti pattuglie dei Carabinieri a piedi (o con auto elettriche) e del Gruppo Carabinieri Forestale di Roma. La presenza delle pattuglie a cavallo all'interno della villa è cosa ormai nota, ma un loro maggior coinvolgimento non può far altro che bene, soprattutto a fronte del fatto che le zone dove è richiesta più sorveglianza e monitoraggio sono difficilmente raggiungibili con le automobili o le motociclette. Le unità ippomontate si possono muovere più agevolmente all’interno del territorio e possono inseguire eventuali malviventi attraverso percorsi alternativi. La sola loro presenza inoltre contribuisce a dare una sensazione di maggiore sicurezza, soprattutto nei soggetti più deboli come bambini ed anziani. Non dimentichiamo che Villa Doria Pamphilj proprio questa estate (ma non solo) è stata messa a dura prova da una lunga serie di brutti episodi: almeno quattro incendi nella zona più “calda” (e non parliamo della temperatura, ma della presenza oramai pluriennale della prostituzione maschile), piccoli furti messi in atto da alcuni soggetti “ahinoi” dediti a colpire soprattutto donne sole o giovani coppiette, la nascita di nuove discariche abusive e non ultimi gli oramai arcinoti accampamenti più o meno “orchestrati” da organizzazioni ad hoc… insomma una situazione non molto rassicurante. Ben venga quindi un maggiore supporto dell’Arma dei Carabinieri, che secondo i dati trasmessi nel corso della Conferenza Stampa, dall’inizio della primavera ha assicurato alla giustizia 6 piromani. Dal mese di marzo inoltre, sono state 1728 le pattuglie di Carabinieri a cavallo messe in campo, impiegate a Castel Sant'Angelo, Colle Oppio, Colosseo, Parco del Pineto, Parco della Caffarella, Parco dell'Appia Antica, Parco delle Valli, Parco di Aguzzano, Parco Tor Tre Teste, Via Cassia 737, Villa Ada, Villa Borghese, Villa Flora, Villa Glori, Villa Gordiani, Villa Torlonia, Castel Fusano, Casal Palocco, ai Castelli Romani e naturalmente nella “nostra” Villa Doria Pamphili. Ancora sono stati scoperti 42 stanziamenti abusivi, identificate e controllate 3500 persone, 300 quelle sospette per le quali è stato necessario una verifica in caserma, 120 cittadini extracomunitari espulsi, ci sono state 12 denunce per invasione di terreni e danneggiamento e non ultimo 50 contravvenzioni al codice della Strada nei pressi delle aree verdi. vai al post FB>https://goo.gl/WRpwmA

Immagini (7)