24/02/2015

Affissioni a villa Pamphilj: con la benedizione di...

... ‪Roma‬ ‪‎Capitale‬, ‪Assessorato‬ alla ‎Cultura‬, XII ‪Municipio‬, Zètema, MilanoExpò, Vivibistrot, Biblioteche di Roma, ‪scuole‬ di canto&musica, pianoforte&canto, pupazzi&burattini, taglio&cucito, acquarello, running, yoga, festival dello yoga e festival vegano, nordic walking, escursionismo, psicomotricità, vela, thai-chi, TRX, ginnastica&stretching, fit camp, addestramento ‎cani‬, centri estivi, corsi di sostegno scolastico, risveglio spirituale, passeggiate in ‪bici‬, pellegrinaggio, corso di economia, balli latino-peruviani con affitto stanza ed elezione di miss Heineken! La situazione è questa, ed è sotto gli occhi di tutti... appesa agli ingressi, alle cancellate, ai piloni di marmo, alle colonne degli Archi, agli alberi e alle fontanelle, sui muri, ai contenitori dell'immondizia, ai pali della toponomastica, sui pannelli aperti abusivamente di fronte a bistrot e palazzine, incollata oppure infilata dietro la macchina rianimatrice (che non c'è più) presso il Punto ‪Jogging‬... con punte di vera e propria recrudescenza non appena comincia il bel tempo. Com'è possibile nessuno faccia nulla? Se lo chiedono anche i nostri amici del ‪‎Retake‬ che fuori dei cancelli di villa ‪‎Pamphilj‬ imprigionati e trafitti da fascette, scotch, cordini, puntine... si trovano di fronte ad uno scenario ancor peggiore. Con la medesima beffa... cioè di leggere tra i patrocini di certe attività (e del relativo imbrattare), il nostro ‪‎Comune‬, il nostro Municipio... addirittura qualche ‪‎Associazione‬ ambientalista! . Di nuovo... com'è possibile? Semplice... proprio l'utilizzo ed il coinvolgimento di realtà istituzionali o para-istituzionali, come anche benefiche e "socialqualchecosa" fornisce ai promotori di queste performance la serena convinzione di non far nulla di vietato (soprattutto, di poter contare sulla distrazione, l'omertà, la complicità di chi dovrebbe intervenire per reprimere). A tal punto che sui loro volti belli appare un sincero stupore nel caso qualcuno gli faccia presente "non si attaccano i volantini nella villa"! E perché - rispondono - noi facciamo crescere la cultura, vivere la villa, le restituiamo decoro, rendiamo felici i ‪‎bambini‬... curioso, quasi tutte le attività proposte sono a pagamento, ovviamente portate avanti da associazioni e ASD appartenenti all'area del no-profit. Ne parleremo presto, ché qui, tocca si affaccino l'Agenzia delle Entrate a verificare il no-profit di alcuni ed il Comune di Roma a verificare come il suo nome... IL NOSTRO NOME, venga "sputtanato" su ogni angolo. Oooops, scusate... su ogni volantino!