Immobili, tacciono avvoltolati da ampi teli bianchi, alcuni corredati da calcomanie gigantesche.
Sono i lavori che in questi giorni sono in atto (o stanno per partire?) a Villa Pamphilj.
Tutto fermo ai cantieri già in essere, quelli previsti per il Giubileo: parliamo del rifacimento del viale del Belvedere del Giglio, che orami abbiamo capito è in attività a giorni alterni, d’altra parte la fine lavori è prevista per giugno 2025.
Stessa cosa per i bagni: sia quello che si trova presso l’ingresso di Via Aurelia Antica 183, che i due situati all’interno dei propilei dell’Arco dei Quattro Venti. Ebbene tutti sembrerebbero a buon punto, ma da qualche giorno non si vede più nessuno al lavoro.
Riguardo invece alcuni dei lavori previsti per CAPUT MUNDI: sono state ingabbiate” le fontane della Palomba e quella della Lumaca. Grandi pannelli bianchi le circondano da qualche giorno, ma per adesso nessun avvio lavori.
Zero attività e nessuna recinzione invece per la Fontana del Giglio che malinconicamente resta di fatto la più degradata e bisognosa di restauri.
Ricordiamo che:
I lavori dei viali rientrano nel primo ambito d’intervento previsto per il Giubileo, che riguarderebbe (condizionale d’obbligo) anche la pineta storica, i filari di leccio, la lecceta e l’installazione di arredo urbano in alcune aree del parco. Totale costo 3 milioni 500 mila euro
I lavori dei bagni rientrano in un più ampio programma di ristrutturazione della gran parte delle 25 strutture in gestione a Roma Capitale: tra questi anche quelli presenti a Villa Pamphilj. Previsto un investimento complessivo di 3 milioni di euro di fondi giubilari.
Infine per quanto riguarda gli interventi e i restauri con il PNRR, il Piano di Ripresa e Resilienza, nello specifico la linea d’intervento CAPUT MUNDI, per la Fontana della Lumaca e la Fontana della Palomba è previsto un investimento economico di 179 mila euro.
Bene tanti soldi… ma quando finiranno o meglio inizieranno i lavori? E gli altri interventi?
Vedi per Caput Mundi:
– ARCO DEI 4 VENTI 1,250 mln euro.
– SERRE MONUMENTALI OTTOCENTESCHE 1,547 mln. Euro
– VILLA VECCHIA E MONUMENTO AI CADUTI FRANCESI 1,755 mln. Euro (ma il restauro del Monumento ai Caduti è stato cassato)
– ESEDRA DEL GIARDINO DEL TEATRO E NINFEO TRITONI 1,261 mnl. Euro
– CASALE EX LEGNARA 0,631 mln. Euro
– VILLINO CORSINI 2,808 mnl. Euro
– FONTANA DELLA CASCATA E FONTANA DEL GIGLIO 0,750 mnl. Euro
– FONTANA DEL CUPIDO 0,393 mnl. Euro
– CASALE DI GIOVIO 1,000 mnl. Euro
– FONTANA DI VENERE 0,321 mnl. Euro
– FONTANA DELLA PALOMBA 0,179 mnl. Euro