Attenzione: Villa Pamphilj est chiusa venerdì 20 giugno

Ci risiamo: nuovamente Villa Pamphilj resterà chiusa (si tratta della parte est, quella “monumentale”) perché ci sarà un incontro della Presidenza del Consiglio presso la Palazzina Algardi. Venerdì 20 giugno alle ore 11:00 il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, co-presiederà con la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, il Vertice ‘The Mattei Plan for Africa and the Global Gateway: A common effort with the African Continent’.

Non sono bastate le proteste dell’Associazione per Villa Pamphilj, riprese poi da numerosi altri cittadini, non sono bastate le mozioni e le interrogazioni di alcuni consiglieri e politici: villa Pamphilj nuovamente sarà privata ai cittadini romani.

Villa Pamphilj proprio in questi giorni di gran caldo è l’unica risorsa per chi resta in città, per gli anziani, le mamme con i bambini, gli stessi che giocano nei centri estivi, così come gli animali di affezione che possono trovare refrigerio .. tutto questo venerdì non sarà possibile: e non solo, nuovamente, con ogni probabilità, un parco plurivincolato, sarà utilizzato e percorso da mezzi a motore dalla logistica che si occupa del vertice. E’ già successo, purtroppo.

Ci sembra che Villa Pamphilj sia solo ed esclusivamente sfruttata per una serie di attività che certo esulano da quanto stabilito dalla Carta di Firenze e di Venezia per i parchi storici. Concertini ed eventi privati fino a tarda sera che disturbano la fauna (volpi e rapaci non se ne vedono più infatti) automobili e mezzi pesanti che passano per poi parcheggiare dentro la stessa villa Pamphilj, nonostante intorno alla Palazzina Algardi ci siano spazi più che monitorati, per non parlare aree segnalate, degradate che restano tali.

Non c’è speranza per Villa Pamphilj. Ce ne dispiace, molto.

Vai al post FB