A che gioco giochiamo?
Pallavolo direte voi. Bello, anzi bellissimo. Ma chi ha abbandonato montata una rete corredata anche da picchetti non sa che è vietato.
Il Regolamento del Verde del Comune di Roma all’articolo Articolo 61. Stabilisce infatti che “L’ autorizzazione alla installazione di strutture temporanee, chioschi e dehors collocati all’interno di parchi, giardini e aree verdi è rilasciata dal Dipartimento Tutela Ambientale o dal Municipio per le aree di sua competenza o a seguito di suo parere vincolante.”
Vieta all’ Art. 62 al comma x) di “collocare tavoli, tende, strutture mobili e materiali invasivi sui tappeti erbosi” e stabilisce all’allegato ALLEGATO N. 15 che “L’installazione di qualsiasi struttura a carattere temporaneo all’interno delle aree verdi o in prossimità di viali alberati è sottoposta al rilascio del Parere Preventivo Obbligatorio per O.S.P. della Direzione Gestione territoriale”. Infine all’ Allegato 7 lettera B sempre del Regolamento del Verde è spiegato che “Le attività di pratica sportiva in forma organizzata e di gruppo, sono ammesse esclusivamente nell’ambito degli spazi appositamente attrezzati allo scopo, se esistenti, e subordinatamente al rispetto dell’orario fissato per lo svolgimento di tali attività.”.
Insomma non si può installare, ed abbandonare, una rete di pallavolo all’interno di un Parco Storico come Villa Pamphilj. Le ragioni sono legate sia ad un discorso di tutela di un Bene Culturale come appunto è Villa Pamphilj ma anche di protezione di persone o animali selvatici, come per esempio gli uccelli, che potrebbero incastrarsi nella stessa rete.
Badate bene nessun preconcetto nei confronti di chi pratica sport a Villa Pamphilj, ci mancherebbe altro… ma vogliamo semplicemente ricordare l’unicità e la bellezza del luogo in cui ci troviamo. Non proprio il giardinetto sotto casa, per intenderci.
Quindi se cortesemente rimuovete la rete… grazie!
