14/04/2017

Aumentata l'attenzione... AUMENTIAMO anche noi l'attenzione!

Perché la villa in quest'ultimo periodo ed ancora di più nelle prossime settimane sarà nel mirino di ladri e borseggiatori. La serie ravvicinata di festività (Pasqua, Pasquetta, 25 aprile, 1 maggio con i relativi "ponti" ) sarà caratterizzata da un aumento dei frequentatori e, conseguentemente, moltiplicherà i possibili bersagli per chi delinque. L'erba alta, la confusione, la comprensibile distrazione di chi non è assiduo frequentatore... soprattutto, l'abilità di chi sfrutta ogni opportunità a proprio vantaggio, creano le condizioni ideali per sottrarre borse, zainetti, marsupi, come anche porta cellulare/smartphone da braccio, abbandonati sul prato per effettuare un esercizio o per farsi tranquillamente una chiacchierata con amici o familiari. Ed è già qualche giorno che ce ne segnalano la recrudescenza, l'ultima stamattina: "domenica 9 aprile in visita al parco sono stata bersaglio di lesti borseggiatori che ci hanno sottratto zaino Eastpack e borsa in tela azzurra contenete chiavi auto, di casa e numerosi effetti personali... eravamo nei pressi del Casale di Giovio , dove c'è la piazzola alta tra i pini. Ho effettuato denuncia e segnalazione al personale del parco ma confido nello spirito di osservazione di chi abitualmente frequenta il parco. Per me è completamente fuori zona e sono davvero disperata per le chiavi dell'auto di cui non è possibile effettuare duplicato. All'interno c'erano anche un tablet Amazon in custodia blu, un libro scolastico di storia "Il racconto dello storico", il libro " Il diritto di contare", e il portachiavi ha un laccio turchese con lustrini" ... questa la descrizione di quanto avvenuto e di quel che è stato sottratto. Comunque, niente paura ché le Forze dell'ordine dovrebbero essere più presenti del solito: stamattina, potete valutarlo dalle foto, anche con mezzi decisamente più indicati per le caratteristiche della villa, con i carabinieri a cavallo del IV Reggimento (nei prossimi giorni possibile ne vengano schierate due coppie), nuovamente i carabinieri con la Mitsubishi i-MIEV elettrica in dotazione all'Arma e gli agenti del XII Gruppo Polizia Roma Capitale con la loro auto elettrica, la Citroen C0 (peraltro, al Gruppo Municipale dovrebbe essere arrivato proprio in questi giorni un nuovo Comandante... gli auguriamo buon lavoro e ci auguriamo mostri l'attenzione necessaria per quanto accade nella villa). Niente paura, dicevamo... ma TANTA ATTENZIONE: se parcheggiamo le auto sull'Aurelia Antica non lasciamo spazi tra la portiera ed il muro e oggetti visibili all'interno; nella villa, oggetti incustoditi, tenendo d'occhio chi si avvicina con abbigliamento e atteggiamento inequivocabile (finto assente, occhi bassi ma occhiate attente, tendenza a gironzolare attorno alle persone e fermarsi nei punti di maggior raccolta per controllare chi è distratto oppure sulle panchine/ sul prato accanto alle persone attendendo il momento propizio per entrare in azione. E vi garantiamo che, quando lo fanno... lo sanno fare con estrema efficacia, chè è il loro mestiere. Se notiamo qualcosa di strano, osserviamo con attenzione, avvertiamo le persone intorno e se ci sono agenti nei pressi, segnaliamo e descriviamo soggetti, atteggiamenti, movimenti. Poi, nel malcapitato caso subissimo un borseggio od un furto, oppure se ci trovassimo ad essere testimoni di tale azione, presentiamo una regolare denuncia oppure un esposto (come testimoni).. le Forze dell'ordine, per operare in piena efficacia hanno assoluto bisogno della nostra collaborazione! A completamento del discorso: >> se vi sottraggono qualcosa, controllate sempre nella boscaglia, nelle siepi, sotto il ponte pedonale Artemisia Gentileschi Lomi... insomma, dipende da dove siete, ma controllate i luoghi dove quel che non serve ai ladri può esser gettato e nascosto: è lì che a noi dell'Associazione per Villa Pamphilj capita di recuperare borse, documenti, chiavi, caschi e bauletti da moto e tutto il resto. >> in questo album riproponiamo le mappe con i percorsi effettuati generalmente dai rom razziatori: sono segnati in rosso, partono da via Aurelia Antica n. 327 (parte ovest della villa) e si concludono su via Vitellia n. 76 o, anche, al civico 90, in corrispondenza con largo Grigioni (parte est). Di lì i rom escono per raggiungere i campi sull'asse stazione Trastevere>viale Marconi>Pontina. Ancora, i razziatori non fanno generalmente parte degli sbandati a vario titolo stanziati all'interno di aree e manufatti di villa Pamphilj: su questi ultimi, presenteremo un aggiornamento lunedì prossimo 17 aprile. >> la quinta foto ripropone le sedi delle Forze dell'ordine competenti per territorio (nella villa vengono comunque schierate le squadre a cavallo della Polizia di Stato provenienti da via Anicia/Trastevere e le pattuglie a cavallo del IV Reggimento Carabinieri a cavallo) che sono: - stazione Carabinieri "Gianicolense" via Cosmo de Torres n. 2 tel. 0658310032 - stazione Carabinieri "Bravetta" via dei Feltreschi n. 16 tel. 0666140193 - commissariato Polizia di Stato "Monteverde" via Felice Cavallotti n. 72 tel. 065839131 - XII Gruppo Polizia Roma Capitale via di Donna Olimpia n. 43 tel. 0667696602 >> nell'ultima foto, un avviso apparso oggi agli ingressi: le due valige smarrite non si sono sicuramente smarrite da sole! Per concludere, buone e, soprattutto, SICURE FESTE a tutti!