26/03/2017

Buon compleanno... a noi!

E sì perché oggi la nostra Associazione compie 4 anni. Era il 26 marzo 2013 quando abbiamo deciso di riprendere un cammino iniziato in realtà molti anni fa. Infatti l’Associazione, come recita il nostro Statuto, si è “ricostituita intorno ai principi dell’omonima fondata il 9 luglio 1992” e come allora il nostro impegno principale è quello “di perseguire tutte le iniziative atte a salvaguardare e tutelare il complesso territoriale e naturale adibito a parco pubblico e denominato “villa Doria Pamphilj”. Nel 1992 ci siamo costituiti per difendere la villa e l’edificio più importante, palazzina Algardi, dal tentativo di Bettino Craxi di fissarvi la residenza del capo del Governo e farne una sorta di “10 Downing Street”.In quell’occasione, in appena un mese e mezzo, raccogliemmo circa 30.000 firme, catalizzando l’attenzione dei media, dell’Amministrazione comunale, di deputati e senatori. Successivamente, fummo protagonisti di una serie di iniziative che portarono a sequestri e processi ma anche ad incontri importanti come quello con il Ministro dei Beni Culturali Alberto Ronchey. Intorno all’anno 2000, l'Associazione seguì con estrema attenzione i lavori legati agli appalti del Giubileo (sulla carta, 52 miliardi di lire), segnalando una lunga serie di interventi inadeguati, inutili, costosi e mal eseguiti. Durante la nostra attività abbiamo continuativamente segnalato ogni violazione, ogni reato commesso ai danni di villa Doria Pamphilj, dei suoi beni, dei suoi frequentatori: dai furti alla prostituzione, dai danneggiamenti all'uccisione di animali, dallo spaccio e consumo di stupefacenti alle presenze abusive, dall’utilizzo improprio di spazi e manufatti… Quattro anni fa, davanti a nuovi atti di vandalismo ed alla condizione di totale abbandono in cui versa Villa Pamphilj abbiamo pensato di ritornare a difendere questo bene prezioso. Grazie alle nuove tecnologie e ai social network abbiamo organizzato una rete di informazioni in grado di raggiungere e sensibilizzare più persone. Per questo, ogni giorno su questa pagina, cerchiamo di offrire aggiornamenti e notizie, condividendo foto, video ed articoli… E così festeggiamo 4 anni moltiplicati per 6! Più di 24 anni con Villa Pamphilj nel cuore. Non è mica poco, siamo contenti. E poi per il nostro compleanno oggi abbiamo ricevuto un piccolo ma prezioso regalo: mentre ce ne stavamo seduti ad assaporare il caldo primaverile, una coppietta si è avvicinata tenendo in mano un grande foglio. Era una mappa della Villa, la nostra, una di quelle che abbiamo fatto, stampato e distribuito in alcuni luoghi della villa. I due ragazzi si sono messi a “studiarla” per orientarsi meglio, per decidere quale luogo andare a vedere. “Dove l’avete presa?” abbiamo chiesto con aria sorniona, conoscendo già la risposta. “Al punto Jogging, volevamo qualcosa che ci aiutasse a muoverci meglio all’interno di Villa Pamphilj”. “Carina” abbiamo riposto, sorridendo. Fa sempre piacere sapere che qualcosa di noi è di aiuto a qualcuno di voi… e naturalmente a Villa Doria Pamphilj!

Immagini (6)