08/02/2017

Una comprensibile provocazione.

E' quella lanciata un paio di giorni fa dalle pagine del quotidiano "il Tempo" dal principe Marco Andrea Doria, discendente della famiglia Doria Pamphilj (la parentela tra le due casate risale al 1700 ed è conseguenza di un precedente matrimonio tra Giovanni Andrea III Doria e Anna Pamphilj) che, in un'intervista, avanza l'intenzione di chiedere al Comune di Roma la restituzione della villa, un tempo proprietà dei propri antenati. Ai suoi occhi, colpiti dalle condizioni di profondo degrado in cui versa villa Pamphilj, risulta tradita quella "pubblica utilità" invocata a partire dal 1939, data d'inizio di una serie di espropri conclusasi nel 1972 con l'apertura al pubblico. Una provocazione, è evidente, perfettamente condivisibile se immaginiamo quale possa essere la sensazione di veder accostato il nome della propria famiglia alle immagini mostrate sui social media (essenzialmente dall'Associazione per Villa Pamphilj) e in video e sulla carta stampata, nuovamente con il nostro contributo. Una vera e propria campagna, ormai, alla quale non vogliamo sottrarci nè rinunciare: la villa rimarrà per sempre comunale ed è quindi il Comune che noi continueremo ad incalzare per ottenere risposte, interventi, progetti, il riscatto di tanti anni di incuria, abbandono, favoritismi, degrado. Anche se non apparteniamo ad uno dei 91 rami in cui è oggi articolata la famiglia Doria Pamphilj... noi, questo luogo meraviglioso, lo amiamo e lo difendiamo sul serio!