28/11/2016

I "rosci" di villa Pamphilj.

Questo album è dedicato al nostro amico gatto Tyson, attualmente il "roscio" più famoso di villa (e di Monteverde): da diverse settimane non se ne hanno notizie ma la sua padrona (che abbiamo incontrato la scorsa settimana) non ha perso la speranza di ritrovarlo o, comunque, di ricevere notizie sulla sua sorte. Tyson frequentava villa Pamphilj, in particolare l'ingresso su piazza di San Pancrazio dove lo incrociavamo ogni volta che, come volontari dell'Associazione per Villa Pamphilj abbiamo ripulito aiuole, messo a dimora fiori e piantine, cancellato scritte abusive dai muri interni ed esterni. L'aspetto curioso è che il nostro amico non è l'unico ad indossare questa particolare livrea e possiamo tranquillamente affermare che almeno l'80% dei gatti presenti a villa Pamphilj l'hanno integralmente o parzialmente adottata. All'origine, un maschio "roscio" dominante... oppure una mutazione genetica accelerata dalla presenza di un nutrito (nella doppia accezione!) gruppo di volpi? Non è dato sapere ma, certo, ci troviamo di fronte ad una situazione piuttosto singolare: da San Pancrazio all'ingresso di via Aurelia Antica n. 327, dal casale di Giovio alle serre moderne lungo viale Vittoria Nenni, dal punto jogging/centro anziani "Bel Respiro" (per anni, dominio incontrastato di un gatto rosso di nome Biagio, ora "accasato" presso una runner di nome Romana), dal lago del Giglio alla sede del Servizio Giardini su via della Nocetta... i "rosci" dominano villa Pamphilj! Sfogliate queste-oltre-cento-foto e diteci se non è così! NB: chi avesse notizie di Tyson, perfavore chiamasse il 3497705455: è il numero della sua famiglia umana. Guarda tutte le foto >https://goo.gl/WGFkWg

Immagini (14)