12/10/2016

Il decoro cerca casa!

Anche una casetta... la casetta dei corridori ad esempio, perchè è così che l'abbiamo sempre chiamata noi che da oltre 35 anni frequentiamo la villa in calzoncini, canottiera e scarpe da ginnastica ed è lì che abbiamo condotto oggi Fabiana Tomassi, Assessore alle politiche educative e scolastiche, culturali e interculturali, sportive e del benessere. Già la scorsa settimana, in Municipio, le avevamo mostrato in foto le condizioni indecorose in cui versa questa piccola ma importante struttura e oggi, l'Assessore, se ne è potuta rendere conto di persona: noi le abbiamo fatto fare un giro esterno, spiegato genesi e storia di quello che dagli inizi del 2000 viene chiamato Punto Jogging, mostrato i danni all'interno, i soffitti completamente neri di muffa, le porte fuori squadro e che aprono direttamente su uomini e donne (nei rispettivi spogliatoi/docce) in déshabillé, le crepe sul muro, l'assenza di una cassetta di Primo Soccorso (ma a quello abbiamo già provveduto noi dell'Associazione per Villa Pamphilj), lo scolo della vasca esterna su via Leone XIII, l'immondizia, il lerciume che cingono tutta la zona... Poi, alcune ragazze l'hanno fatta accedere allo spogliatoio femminile, al buio da mesi, privo spesso di acqua calda... acqua ridotta ad un rivolo esiguo. C'è molto da fare, e lei se n'è resa perfettamente conto... soprattutto ci sono da tirare fuori carte che spieghino come e chi ha affidato cosa, quali gli obblighi dell'affidatario, le modalità di gestione, le responsabilità della manutenzione, il ruolo della UISP. E, dato che eravamo già lì, le abbiamo mostrato i campi di bocce (due devastati e finti-ristrutturati prima di una tornata elettorale), l'area fitness da cui si respirano gli scarichi delle auto ferme al semaforo dell'Olimpica, il viale rosso, ovvero viale Selma Lagerlof, costellato di buche, il muro ed il cancello su via Vitellia n. 102 pericolanti: sì, decisamente c'è molto da fare ed è per questo che ci vedremo nuovamente, noi dell'Associazione, i cittadini, lei ed i suoi colleghi... gli altri consiglieri, quelli in Campidoglio. Sì, perché qui, il decoro non deve trovare "solo" una casa ma tutto un parco... una villa... questa villa, intorno! PS: da domani, articolato probabilmente su due album "tuttoquellocheavresteDOVUTOsaperesullacasettaenonavetemaisaputo"!