09/12/2014

Ieri, un ordinario festivo di vandalismi, furti, degrado.

La rete del Servizio Giardini tagliata e, nella notte, dopo aver segato la catena dell'ingresso su via Leone XIII (sicuramente per far accedere un mezzo) il furto di alcune centinaia di litri di gasolio dai mezzi in dotazione. Il cesto da pallacanestro, appena ripristinato dall'Associazione per Villa Pamphilj nel campo a ridosso del casale di Giovio, divelto da qualcuno che, probabilmente, ci si è appeso per sentirsi tanto "gigante del basket". Un imbecille (preso sul fatto, invitato a desistere, dirottato presso i ragazzi della casetta perché fosse messo in contatto con il loro responsabile, il signor Franco) che, smarrite le chiavi in un'intercapedine del Punto Jogging ha aggredito con martello e scalpello il muro retrostante fino a praticarvi un buco da cui tirarle fuori. Gli sbandati che "risiedono" nell'intercapedine della passerella sull'Olimpica sempre più radicati ed aggressivi e che, per oltre un quarto d'ora, urlano e minacciano chi spiega loro come lì non possano continuare a stare. Gli automezzi, privi di autorizzazione, parcheggiati all'interno della villa (la vettura del sacerdote di fronte al Centro Anziani) o all'esterno, sulle strisce del bus o direttamente ad ostruire parte del cancello di accesso (su via Leone XIII). Come da copione festivo e del fine settimana, barbecue, taniche di benzina per il gruppo elettrogeno ed immondizia lungo via Leone XIII, nell'area di raduno della comunità peruviana: inutile fotografare, cambia solo il colore delle foglie sugli alberi... perché il verde-bianco-nero-rosso delle Heineken sparse sui prati è lo stesso, sempre, da anni! Nessun agente a cui rivolgersi (questa mattina il responsabile dei Servizio Giardini si è recato alla stazione Carabinieri Bravetta per sporgere denuncia)... e vi risparmiamo "altro" che abbiamo trovato, perché merita davvero una trattazione tutta sua. Ché, mentre la villa crolla sotto il vandalismo, i furti, il degrado, i colpi di martello... c'è chi, invece, costruisce alla grande!