02/07/2016

Il primo passo

Di fronte ai problemi, è quello di assumersi le responsabilità relative al ruolo che ci si è scelti o per il quale si è stati scelti. Noi, come associazione determinata a difendere l'integrità ed il decoro di villa Doria Pamphilj, cerchiamo di farlo ogni giorno: agendo fisicamente sul campo, raccogliendo foto, documenti, testimonianze, rilanciando notizie sia attraverso i social network che i diversi organi di informazione... carta stampata, Web, televisione e radio. E ci rechiamo negli uffici, nelle Presidenze, nelle stazioni dei Carabinieri, nei Commissariati e nei Comandi... assumendoci la responsabilità di denunce, esposti, sollecitazioni. Come è successo anche recentemente dopo che, all'interno di un'area destinata ad una scuola ed Onlus, abbiamo individuato uno scarico abusivo di materiali vari e, purtroppo, anche di Eternit. Quindi, esposto dai Carabinieri (presentato insieme a quello per le scritte vandaliche a San Pancrazio che ripuliremo nelle prossime ore) e... segnalazione alla Presidenza del XII Municipio, di cui villa Pamphilj fa parte. Bene, un primo passo è anche in queste foto: la neo Presidente Crescimanno, parte dello staff che la affiancherà (in particolare coloro che si occuperanno di ambiente e di sicurezza), il neo Consigliere comunale Diaco ci hanno chiesto di condurli in un sopralluogo mirato. Appuntamento all'ingresso della villa e via, tutti a piedi su per la collina e attraverso i sentieri scarsamente battuti che corrono all'interno, lungo via della Nocetta. Abbiamo parlato, abbiamo spiegato tante cose (la maggior parte delle quali già conoscono attraverso queste nostre pagine), abbiamo ascoltato quali saranno i prossimi passi. Perché come ci ha tramandato il filosofo cinese Lao Tzu " anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo"... e visto che per il bene della villa, del quartiere e della Città c'è sicuramente un lungo percorso da affrontare... ecco, questo passo, il primo, gli altri che conducono e condurranno all'interno dei problemi da affrontare, rappresenta per noi un importante simbolo. PS: in allegato anche i passi effettuati presso la stazione Carabinieri "Gianicolense": a breve, sicuramente novità, sia per quanto riguarda lo scarico abusivo di Eternit, sia per quanto riguarda quello di batterie ed altri materiali rinvenuti oltre tre mesi fa a San Pancrazio. E qui, saranno nuovamente in parecchi a "passeggiare" insieme: Carabinieri, Procura della Repubblica, XII Municipio, XII Gruppo Polizia Roma Capitale, ACEA. Chissà, magari anche noi (come testimoni), chi può dirlo?