02/03/2016

Spett. Commissario Prefettizio, prima che qualcuno muoia...

Ultimo aggiornamento: Mercoledì ... attraversando via Leone XIII, potrebbe intervenire "sollecitando con estrema determinazione" chi deve, a ripristinare la funzionalità del cancello al civico n. 8, all'altezza di largo Martin Luther King, chiuso da ben sette mesi? E già che ci siamo, vogliamo pensare anche a viale Selma Lagerlof (diversi anziani sono già caduti nelle buche di cui è costellata, riportando fratture e ferite) ed al cancello su via Vitellia n. 108 danneggiati ambedue dal transito dei mezzi pesanti? Anche qui, oltre al Commissario Prefettizio Francesco Paolo Tronca, c'è una ricca lista di "e per conoscenza" che sta per ricevere la sua stessa raccomandata: abbiamo il sub Commissario Camillo de Milato (con delega all'Ambiente), il sub Commissario Giuseppe Castaldo (con delega al XII Municipio), la gentile Sovrintendenza Capitolina e infine, la Presidenza del XII Municipio (hai visto mai!). Cosa gli siamo andati a dire? Ecco... "OGGETTO: ripristino dell’accesso di villa Doria Pamphilj, parte ovest, civico n. 8 di viale Leone XIII (largo Martin Luther King), del manto stradale di viale Selma Lagerlof e dell’ingresso su via Vitellia n. 102. L’Associazione per Villa Pamphilj, nell’ambito dell’impegno assunto in difesa e tutela dell’omonima villa storica, segnala e sollecita le succitate Autorità ad un intervento che ripristini la possibilità di accedere dal cancello danneggiato e serrato da una rete di protezione fin dallo scorso luglio al civico 8 di viale Leone XIII (largo Martin Luther King). Ancora, segnala come nell’immediato, sia possibile dissaldare una delle tre luci in cui detto cancello è articolato, così da permettere almeno l’accesso pedonale e scongiurare il pericolo corso da coloro che, dopo aver parcheggiato su quel lato della villa, attraversano imprudentemente via Leone XIII/via Olimpica, per poter accedere dal civico n. 30, sul lato opposto. E, sempre all’interno di villa Pamphilj, ma nella sua parte est, si segnala l’urgenza di intervenire per il ripristino del manto stradale di viale Selma Lagerlof (predisposto per favorire il transito degli anziani del locale Centro “Bel Respiro”) e dell’ingresso su via Vitellia n. 102, ambedue danneggiati gravemente dal transito di mezzi pesanti. Certi della Vostra sollecitudine nel voler risolvere un danno che reca grave disagio ai frequentatori ed al Bene Pubblico rappresentato da villa Doria Pamphilj, rimaniamo a disposizione ed in attesa di Vostre comunicazioni." Avremo una qualche risposta? Oppure anche qui, come nel caso della Scalea Algardi rischiamo di dover inviare una successiva diffida che serva a circoscrivere mancanze ed omissioni per eventuali incidenti occorsi a chi frequenta villa Pamphilj?