15/02/2016

A proposito dei fondi del Giubileo..

Oggi, sulla cronaca di Roma del Corriere della Sera, un bell'articolo di Lilli Garrone. A cui l'Associazione per Villa Pamphilj può aggiungere molto altro, documentando la truffa del Grande Giubileo del 2000, con i 27 miliardi di lire destinati al ripristino dell'integrità di villa Pamphilj (intubando via Leone XIII, ovvero questo tratto di "Olimpica") scomparsi immediatamente, e mostrare la vergogna dei carotaggi allora realizzati ma abbandonati sui prati (l'opera proposta, come altre, serviva solo a far lievitare i stanziamenti giubilari e non c'è mai stata volontà o possibilità di realizzarla); l'affare della cancellata da 4 miliardi e 600 milioni di lire che perimetra i due lati della villa: 5 milioni di lire per ogni sezione imbullonata e realizzata con appena 10 pali cavi, tanto da essere facilmente segati; la prostituzione su largo Martin Luther King ed il tappeto di preservativi e fazzoletti nella villa, alcova degli incontri; il valido progetto di due passerelle in legno lamellare a 625 milioni di lire ciascuna, scomparso a beneficio di un unico obbrobrio in cemento e vetro costato 2 miliardi e 500 milioni e realizzato per compensare altro, continuamente oggetto di danneggiamenti e vandalismi come anche di occupazioni abusive nel sottoponte. Ne abbiamo già parlato in diversi album, e ne tratteremo ancora!