05/08/2022

"Roma avrà un garante per gli animali."

E' quanto ha deliberato l'Assemblea Capitolina che ha approvato una proposta dei consiglieri delle Commissioni Ambiente e Roma Capitale-Statuto-Innovazione Tecnologica. Viene quindi integrato il regolamento sulla tutela degli animali, risalente al 2005, includendo i principi della normativa comunitaria, nazionale e regionale. Il garante sarà nominato dal Sindaco sentito il parere della Commissione Ambiente, e verrà nominato attraverso un bando rivolto a figure di comprovata esperienza in questo settore. Il futuro garante resterà in carica per tutto il mandato della sindacatura e comunque fino alla nomina del suo successore. Svolgerà i propri compiti in piena autonomia senza subordinazione gerarchica rispetto all’amministrazione. Ci sembra un'ottima notizia, soprattutto perché si avrà in questo modo un riferimento certo da interpellare per tutti quei casi in cui i diritti e il benessere degli animali sono a rischio... (vedi quelli del laghetto del Giglio). Vai al post FB>https://cutt.ly/FZDI22F