18/01/2016

Homo animali... aiutateci voi a trovare il termine adatto

Il corpo di un piccolo di yorkshire che spunta da una busta nera abbandonata sul prato di villa Pamphilj, appena a ridosso della stradina che conduce alla succursale ANFFAS (il punto preciso è segnato, sulla mappa allegata, da un punto rosso): la busta, chiusa con un nastro bianco è stata lacerata sul fondo e trascinata, probabilmente da qualche animale attirato dall'odore del suo contenuto. L'autore di questa azione infame: un mascalzone che si è liberato del corpo del proprio cane "confezionandolo" e gettandolo in un cespuglio della villa (da cui poi, altri animali, lo hanno trascinato dove lo abbiamo trovato noi) oppure un individuo senza anima che ha soffocato, in una busta dell'immondizia, un altro essere indifeso, venutogli a noia, magari ammalato e non degno, secondo lui, di essere assistito? Comunque sia, abbiamo provato a parafrasare l'antico detto latino "homo homini lupus", l’uomo è lupo per l’uomo (http://www.treccani.it/vocabolario/homo-homini-lupus/) però, francamente, non riusciamo ad individuare un termine adatto a concluderlo: quell'uomo è COSA per questo animale?

Immagini (3)