23/06/2022

Punto Jogging: la vergogna di Villa Pamphilj.

Oramai diventato una vera e propria “piccionaia” visto che in pratica è frequentato solo dai volatili, tutto cosparso di guano, senza che nessuno nel corso di questi anni ha fatto nulla, ma proprio nulla per ridargli vita. Parliamo del “Punto Jogging” chiuso dal 14 dicembre 2017 dopo che la Procura della Repubblica lo inserisce tra le 18 aree sottoposte a sequestro, il tutto preceduto da indagini e sopralluoghi. Prima di allora altri sopralluoghi erano stati fatti, la nostra Associazione aveva infatti illustrato a vari assessori del XII Municipio la necessità di un’azione di recupero, azione però mai effettuata, da NESSUNO. Su richiesta presentammo anche una relazione consegnata all’allora consigliere e presidente della Commissione Sport comunale, Angelo Diario, incontrato anche nel corso di una commissione convocata ad hoc. Emerse che il Punto Jogging risultava non essere mai stato trasferito dal Patrimonio del Comune di Roma ad altro dipartimento, circoscrizione o municipio. Nessun bando mai emesso, nessun documento di affidamento o gestione… l’unica soluzione era dunque effettuare un passaggio dal Dipartimento Patrimonio a quello dell’Ambiente, per poi, attraverso un REGOLARE BANDO, affidarlo a NORMA DI LEGGE. Ora apprendiamo dall’articolo di Roma Today “Villa Pamphili, il più grande parco di Roma senza bagni pubblici. Ecco i piani per la riapertura” (https://cutt.ly/hKnItQb) che il Presidente del Municipio XII Elio Tomassetti sta lavorando per la riapertura chiedendo l’acquisizione del bene al Campidoglio “per poi procedere per la gestione con una collaborazione con il vicino centro anziani e le associazioni che lavorano per la tutela dell'area”. Scusate ma perché se ne dovrebbe occupare il vicino centro anziani e poi di quali associazioni che lavorano per la tutela dell’area stiamo parlando? A villa Pamphilj chi si occupa di tutela e protezione della villa c’è solo un’associazione e sappiamo qual è e vi assicuriamo che NON E’ INTERESSATA alla gestione di nessun manufatto, casale o alcunché. Chi improvvisamente (negli ultimi mesi abbiamo assistito a goffe manovre) si dichiara amante dell’ambiente, ma con scopi assai diversi, ovvero strettamente collegati ai propri interessi che guarda caso ricalcano sempre con i desiderata dei politici di turno, non è certo ambientalista, diremmo piuttosto è un opportunista. Vai al post FB>https://cutt.ly/UKmm6w3 Leggi anche: La Repubblica.it 28/02/2007 "Villa Pamphilj operazione restauro"> goo.gl/j8xDZz) k) punto jogging bagni>https://goo.gl/A2WTrn ADN Kronos 09/05/2003: "Roma: Apre il Punto Jogging a villa Doria Pamphilj"> goo.gl/M6dpz3 ADN Kronos 11/05/2003: "Roma: Inaugurato il Punto Jogging a Villa Pamphilj"> goo.gl/mi17YL XVI Municipio 04/06/2009 "€ 20.000,00 per affidamento manutenzione Punto Jogging Villa Pamphilj"> goo.gl/A864yr “Nuove mappe di villa Doria Pamphilj al Punto Jogging!”> https://goo.gl/YnbVno “Punto Jogging: danneggiata la saracinesca della fontana.”> shorturl.at/oyGJU “Quando a Villa Pamphilj serve un idraulico... Sergio c'è!”> http://bit.do/e6hro "ZERO ZERO SE... rgio - Il rubinetto che perdeva (2016)"> goo.gl/uZhCdT "Jogging... a che Punto siamo?"> goo.gl/QpXJzK "Punto Jogging: incontro con la Commissione Sport comunale"> goo.gl/hhvBWd “Villa Doria Pamphilj: quali urgenze?”> https://goo.gl/k8p6ts “Un altro passo (meglio, una pedalata!) sulla strada da fare...”> https://goo.gl/k1OHKp “Punto Jogging, caldaia rotta... che fare?”> https://goo.gl/xBpU4x "Toh, il Punto Jogging affonda (nel degrado) e improvvisamente..."> https://goo.gl/CFE49D “Un Punto opaco, indecoroso, pericoloso”> https://goo.gl/CZwyCv “La casetta degli Amatori Villa Pamphilj”> https://goo.gl/jChKkn “Il decoro cerca casa!”> https://goo.gl/n8Ioyw “Un'Associazione in SOCCORSO della villa!”> https://goo.gl/3ypkL9 “Oggi la parte più facile, da domani la responsabilità più grande”> goo.gl/FcmdMy