15/01/2016

La volpe uccisa: prossimamente su "Cronache Animali" di RAI 2.

Sì, perché come ci eravamo impegnati a fare, abbiamo continuato nell'accertamento minuzioso dei fatti che, sabato scorso, hanno visto una volpe di villa Pamphilj aggredita e gravemente ferita da un cane lasciato libero dal suo proprietario. Per questo motivo, siamo stati contattati anche dalla rubrica che, su RAI 2, è dedicata ai nostri amici animali (http://www.cronacheanimali.rai.it/dl/portali/site/page/Page-e85aeef4-cb08-4fe1-a595-d280497c22f8.html). Ricapitolando quanto accaduto immediatamente dopo: - i testimoni chiamano con il cellulare gli agenti del XII Gruppo Polizia Roma Capitale (il proprietario del cane aggressore si è allontanato immediatamente dopo il fatto); - intervenuti in breve tempo, questi stessi agenti passano quasi due ore al telefono cercando di capire a chi spettino i soccorsi ed il trasferimento dell'animale morente; - intanto, diversi cittadini presenti, già gli prospettano il coinvolgimento del Centro Recupero Fauna Selvatica gestito dalla LIPU all'interno di villa Borghese (http://www.crfslipuroma.it/index.php/centro-recupero-fauna-selvatica-roma/dove-siamo.html) senza però venire ascoltati; - altri cittadini ancora telefonano alla Polizia Provinciale, al Corpo Forestale dello Stato, all'ARF (http://www.soccorsofauna.com/index_o.html), senza conseguire alcun risultato; - ancora, altri cittadini si recano all'ambulatorio veterinario di via Ceresi, ma anche lì, non c'è chi possa intervenire; - gli agenti della Polizia Roma Capitale (insieme a due agenti del reparto a cavallo della Polizia di Stato), recuperati due grossi scatoloni caricano infine la volpe su di una macchina di servizio, perchè, appunto dopo due ore, hanno ricevuto l'ordine di portarla a villa Borghese e consegnarla alla LIPU; - la volpe raggiunge il Centro Recupero Fauna Selvatica alle 12.32, vi arriva in stato comatoso e, in seguito alle ferite ricevute, cessa di vivere due ore più tardi. L'Associazione per Villa Pamphilj: - presente ai fatti sabato, documenta nel pomeriggio di sabato tutto quanto avvenuto; - domenica pomeriggio, diffonde un comunicato stampa e le foto riprese dai principali quotidiani e dalle testate online; - continua l'accertamento delle responsabilità, acquisendo e pubblicando il referto veterinario della LIPU, raccogliendo documentazione e testimonianze da chi era presente al fatto ed ha chiamato gli agenti e da chi, arrivato successivamente, ha cercato di attivare tutti gli altri canali idonei ad intervenire. In questi giorni, oltre ad aver collaborato con la citata rubrica di RAI 2, abbiamo individuato il proprietario del cane aggressore (risultato peraltro non nuovo a tale comportamento, che ci indicano sistematico nei confronti della fauna non domestica presente a villa). Abbiamo inoltre seguito il dibattito, per molti versi eccessivamente acceso e poco costruttivo, sviluppatosi sui social network, come anche ricevuto conto di interessanti e qualificate iniziative volte ad ottenere maggiori controlli e più efficienza da parte delle Autorità di polizia. Per quel che ci riguarda, avendo raccolto dati decisamente rilevanti, procederemo alla presentazione di un dettagliato esposto alla competente stazione Carabinieri. Perchè quel che si è visto sabato (e capitato altre volte) non accada mai più. PS: il servizio girato tra ieri ed oggi andrà in onda martedì 26 gennaio alle ore 10.30 su RAI 2, rubrica "Cronache Animali".