27/05/2022

Fontane chiare, fontane belle... fino a quando?

Sono al lavoro da qualche giorno i fontanieri: hanno già ripulito la Fontana del Putto e quella della Lumaca. Da ieri sono alle prese con la Fontana del Giglio, forse la più incrostata di alghe e mucillagine. Per finire toccherà alla meravigliosa Fontana di Venere presso il Giardino del Teatro. Come ben sapete la parte "monumentale" delle fontane non possono essere ripulite dai fontanieri ma da personale specializzato: quindi per poterci mettere mano il Comune di Roma dovrà con ogni probabilità fare dei bandi appositi. A soffrire maggiormente in questo momento è sicuramente la Fontana del Giglio: lo abbiamo denunciato più volte su questa pagina. La parte superiore dove è posizionato il bellissimo giglio, emblema araldico dei Pamphilj, è in condizioni pietose, e se non si interviene al più presto c'è il rischio che possa crolla sotto il peso delle piante infestanti. Per adesso speriamo solo che le vasche delle fontane appena ripulite non diventino, COME AL SOLITO, piscina per cani/persone, tiro al bersaglio di bambini maleducati e non ultimo ricoperte di schiuma da barba e uova, soprattutto in occasione dell'ultimo giorno di scuola. Su quest'ultimo punto torneremo presto, perché non vogliamo assistere allo spettacolo indegno che ogni anno si ripete davanti ai nostri occhi. Vai al post FB>https://cutt.ly/hKmjUNP Leggi anche: "E' questo che vi "imparano" a casa ed a scuola?">https://cutt.ly/fhORRp "Controlli ...zero!">https://cutt.ly/DhOTxF "E stamattina stesse scene, sotto l'occhio dei propri genitori!">https://cutt.ly/zhOUZb "Villa Pamphilj, iniziato l'assalto al nostro Patrimonio storico-ambientale..">https://cutt.ly/RhOWqg "Una v-e-r-g-o-g-n-a">https://cutt.ly/7hOEOe "Devastazioni per festeggiare l'ultimo giorno di scuola">https://cutt.ly/PhOW1f "UN APPELLO PER LE VILLE STORICHE E PER TUTTI I PARCHI DI ROMA.">https://cutt.ly/5hOcDq "Uno spettacolo indegno"> https://bit.ly/2Xtz2TS "Compagni di scuola, compagni di niente"> https://goo.gl/5ooaGj "Oggi è finita la scuola: dove festeggiamo?"> https://goo.gl/LZMCQF "Sul Messaggero la devastazione delle fontane di Villa Pamphilj"> https://goo.gl/5ZDbAC "Le fontane, le fontanelle, i laghi devastati">https://www.youtube.com/watch?v=ywnoSYh1sr8&feature=youtu.be “La mejo gioventù de Monteverde”> https://goo.gl/ZBLnpa “Acqua e sapone...”> https://goo.gl/BsVEi4