19/05/2022

Rilievi anche alle Serre Ottocentesche

Questa mattina alle Serre Ottocentesche abbiamo avvistato la stessa ditta incaricata a fare i rilievi all’Arco dei Quattro Venti. Ed infatti nel medesimo file del Comune di Roma individuato ieri si legge: “Determina a contrarre mediante affidamento diretto del servizio di ingegneria ed architettura finalizzato alla valutazione di “Verifica di vulnerabilità sismica e relative indagini (CPV 71312) da eseguirsi su Serre Monumentali Ottocentesche – Villa Doria Pamphilj – in viale VIII Marzo – 00164 Roma” Come per l’Arco dei Quattro Venti, leggendo la relativa Determina apprendiamo che “è in corso la redazione del progetto definitivo di restauro delle Serre Monumentali Ottocentesche finalizzato alla funzionalizzazione dell’edificio nell’ambito del programma di valorizzazione di Villa Doria Pamphilj” Ed anche in questo caso i rilievi e le verifiche sono “necessarie per le esigenze derivanti dagli obblighi di legge in materia di sicurezza sismica degli edifici pubblici e la tempistica correlata alla redazione in corso del progetto definitivo di restauro.” Ci auguriamo che queste splendide serre, realizzate nel 1846 in stile neogotico da Giovanni Gui, siano degnamente valorizzate nella loro “essenza”. Come per l’Arco dei Quattro Venti riportiamo di seguito uno stralcio del Piano di Programma e di Utilizzo realizzato dalla nostra Associazione, relativo alla Valorizzazione e Tutela: -VALORIZZAZIONE, TUTELA: va intrapresa una responsabile politica di recupero e valorizzazione delle aree abbandonate come quella che comprende le serre moderne su viale Vittoria Nenni, quella immediatamente a ridosso compresa tra viale Rosa Luxemburg e via Aurelia Antica, quella della zona ex-AICS. Sono aree scarsamente o per nulla frequentate dai cittadini e versano in completo stato di abbandono: prati incolti o di terriccio arido dove sopravvivono pochi alberi da frutto mentre le serre sono occupate abusivamente da parte di individui in disagio abitativo, oppure da soggetti legati ad organizzazioni criminali. Una proposta per contrastare tale degrado è riutilizzarle secondo la loro funzione originaria: le serre devono tornare a funzionare in quanto tali perché solo una presenza costante di addetti può garantirne la sicurezza. Purtroppo, stante l’attuale congiuntura economica è assai improbabile il comune di Roma possa assumere personale per riattivarle, così proponiamo siano date in concessione a cooperative sociali oppure Onlus con il vincolo di rispettarne la destinazione originaria adottando metodi di coltivazione biologica e/o biodinamica. Legato a questo utilizzo, un punto vendita all’interno della villa, ovviamente per i prodotti ottenuti da tali coltivazioni... di fatto, un vero e proprio “chilometro zero” utilizzando il Casale ed il Giardino dei Cedrati quale fulcro fondamentale dell'intero progetto. Tenendo presente come i fondi per avviare questa attività, compreso il recupero delle serre, possano provenire da finanziamenti comunitari (Unione Europea). In questo modo si imposterebbe la soluzione di molteplici problemi: - la liberazione delle serre dagli occupanti abusivi; - il restauro delle serre secondo il loro utilizzo storico originario (com’era e dov’era!); - la rimessa in produzione di porzioni di territorio abbandonato (come richiesto a gran voce da qualunque associazione si occupi oggi dell’allarmante problema del consumo delle risorse mondiali, e della necessità di aumentare la produzione alimentare ovunque sia possibile); - la possibilità di creare posti di lavoro con attività sostenibili. Vai al post FB>https://cutt.ly/QHCl8w1 Leggi anche: “Rilevamenti in atto..”> https://cutt.ly/kHIuDAb “Com'è che il giardino delle serre ottocentesche riprese vita...”> https://cutt.ly/qTAut45" Ma se le serre ottocentesche ancora oggi piangono..."> https://cutt.ly/pTI9kVI "Serre ottocentesche 2015, quando "qualcuno" pensò di prendersele"> https://cutt.ly/0RC4fTA "Serre ottocentesche: nel 2013, dopo le segnalazioni, l'intervento"> https://cutt.ly/TRscM8U "Serre ottocentesche: esterni ed interni nell'anno 2013"> https://cutt.ly/yEWB62d "Villa Pamphilj: quei 52 miliardi di lire buttati nel 1999..."> https://cutt.ly/7EzQBGj "Villa Pamphilj: a passo spedito...verso le elezioni amministrative!"> https://cutt.ly/BEocjQN "f) serre monumentali ottocentesche..."> https://goo.gl/FxQkrR "Bivacchi notturni degli sbandati: A > le serre ottocentesche"> https://goo.gl/HF98Uv "Le serre e l'intervento di due settimane fa..."> https://goo.gl/FVxrCW "Venerdì 28 giugno: continua l'intervento sulle serre, e..."> https://goo.gl/C3o1f8 "Giovedì 27 giugno: serre ottocentesche parte quarta!"> https://goo.gl/3aiUGa "Mercoledì 26 giugno: serre ottocentesche parte terza"> https://goo.gl/FYdEuw "Martedì 25 giugno: serre ottocentesche parte seconda"> https://goo.gl/bkA9yw "Oggi lunedì 24 giugno... l'ennesimo giretto nelle serre"> https://goo.gl/NQ5o39 "Roma, Sky TG24 nelle serre di Villa Pamphilj!"> https://cutt.lyNEoGdRH