31/12/2015

Italo e Vittorio: almeno per noi, i "vincitori 2015"!

Perché a villa Pamphilj, durante l'anno, c'è chi ha distribuito tanti premi e citazioni: poeti, musicisti, teatranti, concertisti, corridori, ciclisti, garibaldini, ambientalisti, casali, attività di ristoro ed intrattenimento hanno visto così riconosciuto il valore della propria presenza ed impegno (!) da parte di Assessori, Presidenti, politici ed amministratori... insomma, un tripudio di vincitori! Più modestamente, vogliamo farlo anche noi oggi, ultimo giorno dell'anno 2015: il nostro "riconoscimento" ed il "premio" in affetto sincero vanno ad Italo e Vittorio, i due operai inviati dall'Ufficio della Toponomastica a ripristinare il decoro dei pali, dei marmi e delle targhe presenti in villa. Dal 1989 (anno in cui molti viali furono dedicati alle Grandi Donne del passato) è la prima volta che lo vediamo accadere così, a maggior ragione, è stato gratificante e costruttivo interfacciarsi con i responsabili del loro servizio: si deve alla loro disponibilità ad ascoltarci il ripristino dei marmetti con il numero civico mancanti da decenni e il lavoro capillare svolto da Italo e Vittorio. Con pazienza e strumenti artigiani: vernice, pennello, collanti (dove hanno potuto, hanno riparato le targhe invece di sostituirle, facendoci risparmiare risorse notoriamente scarse), solvente, pennarello indelebile... e olio di gomito dalla cima di una scala, un carattere alla volta! E sempre con un sorriso sereno e una parola gentile per spiegare ai frequentatori curiosi cosa stessero facendo. Secondo noi, il proprio dovere, con gioia... per la NOSTRA gioia e per la NOSTRA città, per il Bene comune e per la dignità del lavoro... sicuramente molto più di chiunque altro, quest'anno, a villa Pamphilj!