21/12/2015

PuliAMO sotto e intorno al ponte, al Punto Jogging, ai campi...

... di bocce, sulla scarpata, lungo la cancellata, dietro la fermata del bus. Con uno di noi attrezzato come un RIS di Parma (http://tiny.cc/buai7x ) ... un RIS di Villa Pamphilj insomma, visto dove doveva infilarsi e strisciare. Sì, perché come abbiamo documentato più volte, nell'intercapedine di questa passerella pedonale vivono per lunghi periodi sbandati e persone senza fissa dimora, donne e stranieri addirittura in attesa di un ricovero ospedaliero. Qualche sgombero ogni tanto, con il "grosso" delle loro povere cose recuperato dall'AMA e dai PICS: ieri, la pulizia ha riguardato il resto... quel resto meno appariscente ma egualmente degradante. Così come abbiamo fatto dietro al Punto Jogging, intorno ai campi di bocce del Centro anziani "Bel Respiro", sulla scarpata che sovrasta via Leone XIII, lungo la cancellata che separa villa Pamphilj da questa stessa strada, sui prati attorno. E abbiamo realizzato il solito bottino di immondizia e qualche pezzo particolare (su tutti, il borsellino Coccinelle con documenti, carte di credito, patente, carta d'identità e tessera sanitaria di un chirurgo ortopedico), condividendo tanto impegno, ma anche allegria e soddisfazione. Quei sentimenti scaturiti da chi ha fatto qualcosa in più per gli altri e per la villa... molto più che il proprio dovere, tanto per rispondere a chi, dopo aver affisso abusivamente per tutto il quartiere la pubblicità di una maratonina, si permette di fare lo spiritoso mostrando le foto del "dopo" averla svolta qui, ieri. Sabato, l'Associazione per Villa Pamphilj aveva lasciato tutto pulito... la Christmas Run aveva ridotto l'area nuovamente uno schifo... e se gli organizzatori hanno ammucchiato quanto abbandonato dai partecipanti in un un grosso mucchio di immondizia... neanche il proprio dovere hanno fatto, anzi... neanche la sua metà! Leggi anche: