26/11/2021

La cigna ORIETTA trovata morta nel Lago del Giglio

Questa mattina presto... ANCHE, Orietta, dopo Ines (l'oca) e a questo punto, anche dopo Giulietta (la cigna di cui lei aveva preso il posto). Per questo motivo, verificate le immagini (da lontano potevano averci tratto in inganno) abbiamo contattato un veterinario già in servizio presso il Comune di Roma: se da una parte non si può escludere un decesso per aggressione (numerosi quelli avvenuti in questa zona per i comportamenti irresponsabili di alcuni proprietari di cani), dall'altra ci ha segnalato l'esistenza di un pericoloso focolaio di "aviaria" (https://cutt.ly/9TBz82u) nella zona di Ostia, con la possibilità che le specie di passo, da sempre frequentatrici di villa Pamphilj, l'abbiano trasferita anche qui. Di conseguenza è ASSOLUTAMENTE necessario procedere al campionamento della cigna sia per accertare inequivocabilmente i motivi del decesso sia per intervenire in caso sia in corso il radicamento nella villa di una malattia pericolosa anche per l'uomo (tre casi nello stesso specchio d'acqua a breve distanza di tempo sono sospetti). Abbiamo quindi avvertito il XII Gruppo Polizia Roma Capitale perchè si attivasse, come da normativa vigente, a recuperare/far recuperare il corpo da sottoporre poi alle analisi presso la ASL oppure presso l'Istituto Zooprofilattico di Fiumicino. Purtroppo, probabilmente per il maltempo e il relativo aumento delle chiamate, nessuna pattuglia ci ha raggiunto: con l'aiuto di Ben, un frequentatore belga della villa, abbiamo allora realizzato un lungo uncino, fissando con il nastro telato un gancio in cima ad una canna di bambù lunga 5 metri. Se fossimo riusciti nell'intento, con tutte le precauzioni necessarie (guanti in gomma e sacchi da condominio in plastica) avremmo recuperato il corpo di Orietta, ma l'attuale posizione non ce lo ha permesso: chiediamo dunque a chi ci segue e ne disponesse, il prestito di un canottino, così da raggiungere il corpo di Orietta (già aggredito da altri animali) per poterlo consegnare a chi dovrà occuparsi di stabilire come sia morta. PS: ogni commento fuori luogo verrà cancellato e invitiamo tutti ad attendere elementi oggettivi per esprimere, aldilà del dispiacere, opinioni, accuse, valutazioni e tutto il resto delle vuote chiacchere da social... GRAZIE. Vai al post FB>https://cutt.ly/WT1Hrgi