14/09/2021

Anno 1963, quando al Belgio sarebbe piaciuto...

Ci auguriamo di aver tradotto correttamente dal francese quanto stampato sul retro di questa immagine, intitolata "Roma - S. Pietro visto da Villa Pamfili Doria". "L'acquisizione di Villa Doria-Pamphili a Roma" Dei giornali affermano che il Sindaco di Roma intende acquistare il grande palazzo Doria Pamphilj (nostra foto) che attualmente è affittato dall’ambasciatore del Belgio della città eterna e che la sua proprietaria, la principessa Orietta Doria Pamphilj ha messo in vendita. Alla fine dello scorso dicembre avevamo ufficialmente annunciato che il Governo Belga tenterà di acquistare il palazzo, cosa che aveva provocato delle proteste da parte di molte organizzazioni culturali: sembra che sostenessero, a Roma, che la proprietà si trasformerà in Parco pubblico e il palazzo, in museo. La villa occupa una superficie di 140 ettari nella periferia della città, vicino al Vaticano Belgio 16/2/1963 Vai al post FB>https://cutt.ly/fW5XoFL Leggi anche: "Villa Pamphilj: una sottoscrizione da 32 milioni 400 mila lire!"> https://cutt.ly/RW3rJgH "La seconda volta in cui rischiammo di perdere villa Pamphilj"> http://bit.do/fC39J "Quando villa Pamphilj doveva far parte della Città del Vaticano"> http://bit.do/fwWs3 "Via Leone XIII... non fu solo "colpa" della XVII Olimpiade!"> http://bit.do/fAh3g ARCHIVIO Antonio Cederna> http://www.archiviocederna.it/cederna-web/indice.html