Per la salvaguardia e la tutela di villa Doria Pamphilj

L' Associazione per Villa Pamphilj, pone come proprio compito quello di perseguire ogni iniziativa atta a salvaguardare e tutelare il complesso territoriale e naturale situato nella città di Roma e denominato villa Doria Pamphilj.

06/03/2021

L'Amore per Villa Pamphilj, l'Amore di Villa Pamphilj ... Sergio, Fernando, Mauro e Gianni lo hanno provato e onorato tutta la vita!


Sergio ci veniva ad aiutare ogni volta che glielo chiedevamo (era idraulico... il più bravo di tutti) e diventava un divertimento continuo smanettare cannelle e tubi vandalizzati mentre lui raccontava barzellette e vita vissuta. Fernando lo sentivi da lontano, per la voce possente (da cui il soprannome "Strillacchio") con cui raccontava di libri, di maratone, di atleti. Poi, sulla strada di casa (dove tornava "per preparare un bel sughetto") si fermava a sistemare i sanpietrini (da cui il soprannome "l'Ingegnere") devastati dall'acqua e dall'incuria, lungo viale 8 Marzo Festa della Donna. Mauro... e i suoi piccioni, i suoi disegni, le sue cagnoline, l'incedere lento e delicato, gli occhi sorridenti e le parole gentili, la mano sull'orecchio per sentirci meglio, il carrello... la sua panchina a villa Pamphilj! Gianni... Giovannino per gli amici, era uno dei nostri "Senatori" (così chiamiamo il gruppetto di over 80 che si ritrovano alla Fontana del Giglio ogni mattina): le ultime parole che aveva detto, prima di cadere a terra su viale Vittoria Nenni erano state "Guarda che bello oggi... mi sento proprio bene!". Sono passati 14 anni da allora: nel periodo precedente aveva avuto qualche problema, ma si era rimesso... chissà, se l'ambulanza che saliva dall'ingresso di via Vitellia fosse arrivata prima... Ognuno di loro ha provato uno sconfinato Amore per Villa Pamphilj e la villa, siamo sicuri, lo ha provato e sempre lo proverà per loro. Anche attraverso il gesto di chi già si è messo a disposizione della nostra iniziativa (la Libreria Raponi, il negozio di articoli sportivi di Giorgio Calcaterra, la Cartolibreria Labella) e di tutti coloro che vorranno ricordarli insieme a noi con quattro piante di Pinus Pinea manifestando così, tutti insieme, il nostro, di Amore. Per Villa Pamphilj... di Villa Pamphilj! Vai al post FB>https://cutt.ly/jzuLSpV Leggi anche: "Un pino per Sergio, uno per Nando, uno per Mauro, uno per Gianni!"> https://cutt.ly/TzumPyn