31/10/2015

Uhof, uhoooffff! (traduzione: "scusate, ma che state a fà?")

Lulù... dovresti saperlo, quando c'è da dare una mano, la tua amica a due zampe Elda non manca mai. Poi guarda... c'è anche Paolo (rigorosamente in casacca azzurro-Retake) e Adriana, e Cristina e tutti gli altri... insomma dai, è il terzo appuntamento con l'edizione autunnale di puliAMO Villa Pamphilj! E hai fatto proprio bene a venire... mi pare che, alla fine, almeno una pizzetta (di tutte quelle che una gentilissima strega, convenuta per una festicciola di Hallowen, ci ha portato per ringraziarci) te la sia pappata anche tu!| Ieri mattina, una bellissima giornata per tutti... frequentatori, villa, volontari e amici quadrupedi al seguito. E una giornata di pulizia dedicata a due zone attigue tra loro: l'ingresso su piazza di San Pancrazio che è stato potato, spazzato, ripulito ed abbellito di ciclamini e pansè e quel prato che, degradando, corre lungo il muro del complesso della basilica con lo stesso nome. Lì sotto, immondizia indifferenziata, tante plastiche, carta, numerose bottiglie (alcune in vetro e, spesso rotte), qualche preservativo (niente di "mercenario", comunque), un paio di siringhe (vecchie e senza ago, fortunatamente), le immancabili "pile" e le inevitabili bombolette di vernice spray... insomma, abbastanza da riempirci quattro sacchi di quelli grossi. Che si sono andati ad aggiungere a quelli ancor più numerosi prodotti dalla ripulitura di siepi ed aiuole... a cui le nostre artiste dal pollice verde hanno restituito tante sfumature di colori accattivanti: toni di rosso, i viola, i bianchi screziati, i gialli... caldi e brillanti. Alla fine, pulizia e bellezza... prodotti naturali, quando da una parte c'è villa Pamphilj e, dall'altra, chi le vuole bene e si impegna per dimostrarlo con gesti semplici ed efficaci! Grazie ragazzi&ragazze... e grazie anche a te, curiosa&golosa Lulù!