28/05/2020

Villa Pamphilj, la sicurezza che NON c'è.

Perché anche se l'incendio risultasse provocato da un corto circuito e non frutto di un atto doloso... sempre di un incendio scoppiato all'interno di una villa storica si tratterebbe e la prospettiva, con una stagione estiva alle porte e due stagioni (autunno ed inverno) sostanzialmente prive di precipitazioni è decisamente bruttissima. Con la mente agli incendi già scoppiati la scorsa settimana su via Leone XIII "grazie" alle cicche di sigaretta lanciate dai veicoli in transito... peraltro. Per questo oggi abbiamo diramato alla stampa un nostro Comunicato. Perché targhe rotte, statue divelte, fontane vandalizzate: durante il lockdown la villa è stata oltraggiata senza sosta. E nonostante tutto questo non abbiamo visto alcun provvedimento serio, se non facili spot e dichiarazioni altisonanti. Per sorvegliare 184 ettari non servono, come suggerisce qualche male informato (o interessato?), telecamere e droni: servono innanzitutto appostamenti, conoscenza del territorio e dei frequentatori, una perlustrazione fatta a piedi, in borghese, e non seduti dentro le automobili o a cavalcioni di un cavallo, serve entrare FISICAMENTE tra quei sentieri e boschetti che troppo spesso nascondono la faccia “oscura” di villa Pamphilj. Perché le telecamere già ci sono: oltre a quelle pagate e fatte rubare in ogni manufatto restaurato con i fondi del Grande Giubileo del 2000, oltre a quelle pagate di nuovo alcuni anni fa e mai fatte funzionare (serre Ottocentesche/Villa Vecchia/Casale dei Cedrtai e Casale di Giovio) oltre a quelle in dotazione alla Presidenza del Consiglio (cos'è non è sempre Italia e Roma?) puntate solo sul proprio giardino... le "telecamere" sono da anni i volontari dell’Associazione per Villa Pamphilj, che quotidianamente arrivano ovunque, perlustrano ogni parte della villa, documentano e ricostruiscono tutto quello che accade, con foto, denunce, esposti, mappe, video e quant’altro. A villa Doria Pamphilj, dove la bellezza della natura fa da contraltare a magnifiche testimonianze artistiche, serve ASSOLUTAMENTE un Piano articolato, l’individuazione di un’Autority, una programmazione di interventi su più esercizi, una pianificazione delle risorse e soprattutto una visione “d’insieme” del futuro. E non ultima, la conoscenza di ogni centimetro quadrato di un territorio che nessuna telecamera potrà mai coprire efficacemente! Ad oggi, nel quadro sconcertante che siamo costretti a documentare continuamente l'unica sicurezza su villa Pamphilj è purtroppo la COMPLETA e UNIFORME INCOMPETENZA sia dei membri della maggioranza che governa questa Città sia dei membri dell'opposizione, l'inettitudine di amministrativi e Forze dell'ordine, il credito fornito a millantatori, improvvisati e cialtroni. Un gioco delle parti, in cui ciascuno persegue il proprio obiettivo... obiettivo che NON è assolutamente la lotta al degrado ed il recupero di un Patrimonio storico-ambientale inestimabile: ascoltare il dialogo tra gli intervenuti alla VI Cultura del 25 maggio 2020 su Villa Doria Pamphilj (shorturl.at/svPT2) è a dir poco imbarazzante e chiarificatore della pochezza di soggetti, sia a livello Comunale sia a livello Municipale. Insieme a loro un corollario di personaggi che non sanno di cosa parlano e di quel poco che sanno è perché lo copiano, lo sottraggono, lo millantano. Nei prossimi giorni ve ne forniremo la prova. Vai al post FB>shorturl.at/fAGH6 Leggi anche: "CCP VI Cultura del 25 maggio 2020 Villa Doria Pamphilj stato arte patrimonio artistico e ambientale">shorturl.at/fyLN9 "La sicurezza che non c'è"> "Mi raccomando: stanotte, quando uscite da villa Pamphilj, spegnete tutto!">shorturl.at/fjmI7 "Complimenti a Presidenti e Consiglieri di Roma Capitale...">shorturl.at/besuT "E l'Amministrazione mira a chiudere la stalla dopo che sono scappati i buoi">shorturl.at/lmDK5 "Via Leone XIII: secondo incendio in due giorni!">shorturl.at/fxSV0 "Quei due mesi che cambiarono il volto di villa Pamphilj!">shorturl.at/dgDN9 "ATTI DI VANDALISMO: COSA NON QUADRA"> https://cutt.ly/nylfDxe "E poi il sindaco Raggi presentò il "Tavolo di Coordinamento".">https://goo.gl/CWtnCL “Quel tavolo di coordinamento, strano a partire dalla data...” > goo.gl/esTPDL "Sindaco Raggi, abbiamo riscontrato una preoccupante incongruenza">https://goo.gl/TDQQDa “Sindaco Raggi, ci aiuti a capire cosa sta succedendo...”> goo.gl/PUiNT7