23/10/2015

Villa Pamphilj ridotta a campo test per MTB.

Dal sito della Bike Shop di Bologna: "Storia, cultura e sport: ecco cosa offre la Bella Vita romana insieme a Bike Shop Test, con percorsi test che si snoderanno all’interno dei 184 ettari del celebre parco di Villa Doria Pamphili, anche sede di rappresentanza ufficiale del Governo italiano. Il tracciamento dei trail per urban bike, bici da corsa e mountain bike è a cura di... " eccetera eccetera eccetera. Questo è il link relativo: http://www.bikeshoptest.it/location-roma/ Scusate, chi ha fornito le autorizzazioni a tenere all'interno di una villa storica "i test" delle biciclette messe in mostra e in vendita nel villaggio creato presso l'Atahotel Villa Pamphilj di via della Nocetta? Chi permette siano fissati decine di cartelli con le solite fascette da elettricista insieme a pezzi di bandella bianco-rossa ad alberi, pali e cespugli che, già da stamattina, tracciano un percorso di diversi chilometri all'interno della parte ovest di villa Pamphilj? Chi permette siano violate leggi e norme poste a tutela del nostro patrimonio e, segnatamente, delle ville storiche? Le Autorità che hanno fornito le autorizzazioni, sanno che, oltre a quelle, all'interno delle ville vige anche il Codice della Strada? Per non parlare di alcune sentenze della Cassazione. Una ventina di anni fa, accedere e circolare in bicicletta nelle ville era vietato: con altri, allora, intraprendemmo una battaglia perchè tale disposizione venisse cancellata... e così fu. Ma la circolazione è comunque limitata ai viali con toponimo ed alla velocità massima di 10 chilometri orari: IL CODICE DELLA STRADA (ed alcune sentenze della Cassazione) EQUIPARA I CONDUTTORI DI BICICLETTE A COLORO CHE CONDUCONO UN VEICOLO: pertanto, premesso il (conquistato) diritto ad accedere, DEVONO RISPETTARE LE NORME DETTATE PER I VEICOLI . Non c'è fuori pista, non ci sono corse, non ci possono essere eventi come quello programmato domani e dopodomani in mezzo a boschi e prati! Non è la prima volta che succede (negli anni scorsi sono state tenute almeno due gare, addirittura di un campionato regionale, se non ricordiamo male) ma, cercando di questo evento, ci siamo imbattuti anche in un altro, similare business avviato dal solito Vivibistrot ed un'Associazione Sportivo Dilettantistica... sapete, quelle che dovrebbero essere "no profit"! Ne parleremo in un altro album ma intanto, sabato e domenica documenteremo cosa succede e, successivamente, depositeremo un'esposto. Questa è villa Pamphilj, e queste sono la Sovrintendenza e le Autorità politiche (Comune, Municipio, spesso anche Provincia e Regione) e quelle amministrative (Polizia Roma Capitale), cioè coloro che dovrebbero tutelarla e valorizzarla! Valorizzano piuttosto le tasche di coloro a cui la svendono... non smetteremo mai di ripeterlo! PS: non bastavano già gli irresponsabili che sbucano a folle velocità da cespugli e giù per i viali ogni giorno? Quando riusciremo a vedere un agente della Polizia Roma Capitale fermarli e multarli?