21/10/2015

Le zone della "marchetta".

Oggi, nell'ambito dell'iniziativa "puliAMO villa Pamphilj edizione autunno 2015" ne abbiamo bonificato una, quell'area a ridosso del parcheggio di largo Martin Luther King dove, ogni notte, si consuma la prostituzione femminile. Non nel parcheggio, notate bene, bensì sul prato interno alla villa, visti i varchi praticati nella cancellata da burletta realizzata durante il Giubileo del 2000 e in un cancello d'ingresso, il civico 8 di via Leone XIII, già effratto da tempo (ed attualmente, apparentemente chiuso). Un pugno di foto, che riteniamo significative. E un risultato, cinque buste ben sigillate: una per i preservativi usati, una per le bustine che li contenevano, due per i fazzoletti imbevuti degli umori più vari, una per i guanti protettivi che, insieme alle tute, agli occhiali trasparenti, alle mascherine, abbiamo dovuto indossare per non correr rischi. Quei rischi che vengono invece fatti correre quotidianamente ai frequentatori della villa ed al personale del Servizio Giardini, episodicamente dirottato anche a "raccattare" preservativi usati, come noi questa mattina. Un intervento (il secondo, di questa edizione) limitato, per ragione di sicurezza e "stomaco" a due soli volontari e ad un cine-fotografo... che monterà il video dove vi mostreremo e vi racconteremo chi-cosa-quando. Ma anche di chi dovrebbe elaborare e chiedere l'applicazione di norme perché questa pratica pericolosa venga possibilmente allontanata da qui, e finalmente cancellata dalla nostra mappa dei reati e delle brutture almeno una di queste zone di "marchetta". Già, perché c'e n'è un'altra dove si svolge la prostituzione maschile diurna (quel lungo tratto di bosco che sovrasta il laghetto del Giglio) e poi ancora, le altre zone, dove la marchetta assume invece sfumature politico-amministrative... i casali, i centri, le palazzine, le cascine. Anche recentemente, come nel fine settimana appena trascorso... e persino stamattina. Facciamo così... cercheremo di metterle a confronto, le une e le altre: porteremo il materiale raccolto oggi al prossimo consiglio Municipale perché TUTTI i consiglieri, indistintamente, ne possano prender visione e/o lo allegheremo ad un esposto da presentare presso il XII Gruppo Polizia Roma Capitale, così che ne possa prender visione anche il Comandante di quel Gruppo. Hai visto mai cominciassero a darci retta...