17/08/2015

Racket dei materassi: un'illusione durata fino al 17 agosto.

Cioè oggi, quando, a distanza di due mesi, siamo tornati nelle "famose" serre moderne, quelle sgomberate il 17 marzo scorso dalle Forze dell'Ordine... ri-occupate immediatamente e monitorate dalla nostra Associazione ad ogni 17 del mese. Così (e li trovate alla fine di questo testo, nella rubrica "Leggi anche") ne abbiamo scritto il 17 marzo, il 17 aprile, il 17 maggio, il 17 giugno... saltando però il 17 luglio: innanzitutto perchè chi se ne occupa era in ferie e poi perchè ci sembrava si stesse aprendo un'opportunità. Le foto scattate dopo il 17 giugno ritraevano infatti uno scenario immutato, come se gli occupanti se ne fossero andati... abbandonando tutto com'era. Avevamo controllato (senza pubblicare nulla) il 23 luglio ed all'inizio di agosto... nessun cambiamento, tanto da illuderci di poter sollecitare un fulmineo intervento di pulizia da parte dell'Amministrazione... prima che gli occupanti rientrassero anche loro dalle proprie ferie. Un intervento che, a nostro avviso, avrebbe dovuto comprendere l'abbattimento della rete di recinzione (assolutamente inutile perchè effratta e perchè mantiene defilato chi si trova all'interno), la pulizia del prato (da mantenere costantemente "tagliato a zero"), l'utilizzo di saldature e di muratura per sigillare i punti di accesso praticati nelle due serre. Ovviamente, un successivo e costante monitoraggio da parte delle Forze dell'Ordine (mai effettuato da "quel lontano" 17 marzo). Un'illusione durata appena qualche settimana ché le foto dell'album odierno ci sembrano, come al solito, decisamente esplicite: i posti letto sono stati riorganizzati, l'immondizia ammucchiata verso il fondo e qualcuno che si è preoccupato di spazzare i preservativi che avevamo rinvenuto durante i sopralluoghi più recenti. Bene (ma anche no), ci ri-vediamo il 17 settembre...