30/08/2015

Trappola per elefanti.

Un lungo tratto di prato all'ombra, un manto di foglie, una vista eccezionale (quella del parco Piccolomini con, sullo sfondo, la basilica di San Pietro), quella sensazione di piacere, di relax, di "perdersi"... e, sotto i nostri piedi, una pericolosa trappola. Segnalata agli agenti della Polizia Roma Capitale in servizio stamattina all'interno della villa, l'intervento dovrebbe essere in corso: un tombino di 50/60 centimetri di profondità, la lastra di travertino che lo chiudeva spaccata al centro, gli spigoli taglienti pronti a chiudersi intorno alla gamba di chi, inavvertitamente dovesse camminarci sopra e sprofondare all'interno. Sotto le foglie si intravedeva appena: l'abbiamo pulita e riportata alla luce noi dell'associazione perchè chi fosse passato di lì e, soprattutto, gli agenti a cui abbiamo chiesto di intervenire riuscissero ad individuarla agevolmente. Parte est della villa, dall'ingresso su via Aurelia Antica n. 183, superata villa Vecchia ed il monumento ai Caduti Francesi, quasi all'altezza dell'angolo del campo da polo (e cricket!)... è lì, sul taglio di prato a ridosso del muraglione di cinta... quella vera e propria terrazza sulla Grande Bellezza. Che è meglio godersi in perfetta sicurezza!