26/03/2019

Topi e girini, con una volpe testimonial del degrado nel lago.

E un'Associazione a sottolinearlo in ogni sede: proprio una nostra foto con la volpe Giglio attorniata da topi sempre più invadenti lo mostra stamattina sulla cronaca di Roma del quotidiano "il Messaggero". Anche per questo motivo, nei giorni scorsi abbiamo investito l'Amministrazione del problema, allargandolo ad una seconda emergenza: in questo periodo, sempre negli specchi d'acqua sguazzano migliaia di girini, progenie dei Bufo-Bufo in piena attività sessuale. Ma l'interruzione del flusso idrico che, ormai da settimane interessa tutta l'area a monte del canale e del lago del Giglio sta mettendo a serio rischio la loro sopravvivenza come anche quella dei pesci "imprigionati" nelle vasche trasformate ormai in pozze melmose dall'assenza di acqua e manutenzione. Urgono provvedimenti: sulla questione topi, un'azione che dissuada coloro che, ogni giorno, spandono quantità industriali di avanzi sulle sponde del lago con l'apprezzabile ma non più condivisibile intenzione di fornir cibo alle specie presenti; ancora, la rimozione dei contenitori dei rifiuti, sensibilizzando i frequentatori a portare i propri all'esterno della villa, dove conferirli in forma differenziata. Per la sopravvivenza di girini ed altri abitanti, va quanto prima sostituita la conduttura che trasferisce l'acqua dalla fontana del Giglio al canale ed al lago (nel prossimo album spieghiamo dove sia ancora l'intoppo) ed effettuata la pulizia dello stesso canale, nei tempi e nei modi ovviamente compatibili con presenze... ma anche con gli amplessi e le nascite in corso! Vai al post FB>https://goo.gl/fjTtxX Video: “Giglio e gli ospiti inattesi”> goo.gl/vNKBeR Leggi anche: "E i topi occupano anche la tana di Giglio">https://goo.gl/2An7dP Metro News " La volpe Giglio sfrattata da una famiglia di topi"> https://goo.gl/REAwhz Il messaggero"E alla fine la povera volpe Giglio venne sfrattata dai topi del parco"> https://goo.gl/BK8am6

Immagini (11)