29/08/2013

E se trovate qualcosa di "strano"? Ecco che fare!

Eh già, perché a villa Pamphilj, ormai troppo spesso, ci passano sotto gli occhi cose “particolari”, “strane”… insomma, cose che attirano l’attenzione e fanno sorgere dubbi. Come ad esempio rinvenire un mucchietto di quel che appare cibo abbandonato un po’ così… apparecchiato quasi a beneficio degli animali che passano… selvatici (a villa ce ne sono tanti) o accompagnati dal proprio padrone. Amore e desiderio di lasciare qualcosa della nostra tavola a loro disposizione… oppure, al contrario, volontà di nuocere facendo leva su fame, golosità, distrazione di chi li accompagna? Soprattutto su quella dei nostri cani, perché, parliamoci chiaro, questi amici a quattro zampe non disdegnano mai un boccone fuori pasto. Così, considerando come ultimamente siano state diffuse voci su avvelenamenti all'interno di villa Doria Pamphilj (semplici voci: in realtà, pure se richieste più volte, non sono state fornite prove quali analisi o referti o nomi di cane/proprietario/veterinario) riteniamo che quanto è accaduto qualche giorno fa possa fungere da esempio su come procedere in caso di dubbi. Un assiduo frequentatore della villa, ha rinvenuto nei giorni scorsi e in un luogo dove si ritrovano numerosi proprietari di cani, un sacchetto di carta pieno di mais, abbandonato lì senza un motivo apparente. La cosa lo ha insospettito, anche perché, qualche giorno prima, un suo amico ne aveva rinvenuto uno identico, nei pressi di una delle fontanelle. Nel dubbio si trattasse di qualcosa di nocivo, lo ha dapprima fotografato e, successivamente, consegnato (adottando le dovute precauzioni) ai Carabinieri della Stazione Roma Gianicolense, dove ha anche presentato un esposto contro ignoti. Lunedì, i Carabinieri hanno trasferito il mais all'ARPA (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) perché siano effettuate le necessarie analisi e si possa stabilire se il cibo abbandonato fosse stato precedentemente trattato con sostanze pericolose per chi l’avesse ingerito. Questa persona ha agito correttamente, ed ha fornito alle Forze dell’Ordine materiale su cui indagare e, nel caso, intervenire. Ancora, non si è fermato alla semplice apparenza ma ha cercato fossero stabiliti elementi oggettivi... gli unici che possono rappresentare un reale contributo alla tutela di villa Pamphilj e dei suoi frequentatori. A due e a quattro zampe… Come Associazione e come cittadini, vorremmo questo divenisse un principio fondante della frequentazione del parco: documentazione, informazione, collaborazione con gli uffici e Autorità competenti… verità, su tutto quello che succede. Solo così si “difende” villa Doria Pamphilj! Qui di seguito qualche numero utile delle Forze dell’Ordine presenti nel nostro territorio: Polizia Roma Capitale XII Municipio (già XVI): 06 67696602 Polizia di Stato: 06 5839131 Carabinieri stazione Gianicolense: 06 58310032 Carabinieri stazione Bravetta: 06 66140193 Corpo Forestale dello Stato: 1515 Vai al post FB>https://goo.gl/xCQMDH Leggi anche “Le forze dell’Ordine a cui compete l’ordine pubblico a villa Pamphilj”: http://tiny.cc/7mo40w