14/06/2015

Chiare, fresche et dolci acque? No, una marana!

Eh... ma come siete negativi! Adesso alla Natura non è più permesso far affiorare una polla d'acqua così, spontaneamente, al centro di largo del Casale di Villa Vecchia, di fronte alla sede della Sovrintendenza! Orsù, cercate di vedere l'aspetto meraviglioso dei due ruscelli che si sono formati... uno che scivola, impetuoso tra le balze che tagliano il prato (sarebbe l'accesso ai finti bagni di via Aurelia Antica n.183), dirigendosi verso viale 8 marzo Festa della Donna... l'altro che ha imboccato, piegando ad angolo retto, viale Vittoria Nenni! Certo che voi dell'Associazione per Villa Pamphilj... sempre negativi! Sarà, ma avendo già messo sul "chi va là" la Polizia Roma Capitale su quanto stava accadendo e avendolo documentato su questa stessa pagina, ci sentiamo per l'ennesima volta quelli del "non dite che non ve l'avevamo detto"! Un disastro, caratterizzato come sempre dall'assenza di un responsabile che prenda un'iniziativa a tutela della villa e del bene pubblico. Da dove viene tutta quest'acqua? Dove si è formato il problema idrico? E' la fogna dei bagni lì sotto, è la fontana del Tevere, sono le fogne di villa Vecchia... oppure ha a che fare con i lavori che per due settimane (!) hanno interessato la Fontana del Giglio? Non vorremmo sbagliare ma c'è una curiosa corrispondenza nei tempi di affioramento (due settimane fa) e di esplosione.. staremo a vedere. A vedere... se qualcuno interviene, innanzitutto, poi, se qualcuno verrà chiamato a risponderne!