05/06/2015

Finalmente qualcuno che rispetta la viabilità!

E ci mette seriamente mano! Ce l'avevano segnalato, la scorsa settimana, nella parte ovest della villa... qualcuno era stato visto ripulire i cartelli della toponomastica: sarà il servizio giardini, avevamo pensato, viste le segnalazioni trasmesse sulla condizione delle targhe dedicate alle grandi donne del passato. E invece... invece si è mosso proprio l'ufficio della toponomastica e i ragazzi al lavoro oggi, sono stati disponibilissimi a mostrarci la natura e la tempistica degli interventi: i pali pericolanti e danneggiati vengono rimossi e sostituiti con altri nuovi, le targhe in marmo ripulite e le lettere sbiadite ripassate con l'apposita vernice. Nel caso della targa che, fino al suo danneggiamento, indicava la via dedicata al premio Nobel Sigrid Undset si procederà con un'apposita segnalazione (lo faremo anche noi al loro ufficio) perché l'officina ne appronti una nuova. Questa mattina, intanto, è stato rimosso il moncherino del palo e messa in sicurezza, ricoprendola diligentemente, la parte arrugginita rimasta seppellita nel terreno. Eroici? Di questi tempi, probabilmente sì. Chi lavora con scrupolo e semplicità, chi ha cura, chi si mostra disponibile e trasparente... chi, oltre a "rispettare la viabilità" ripristinandola, la rispetta con un'autorizzazione all'accesso, senza procedere e parcheggiare sui prati... chi, in una parola, compie semplicemente il proprio dovere... sì, di questi tempi, in questa Città, in questa villa, può anche "beccarsi" un complimento così impegnativo! PS: giovedì scorso, anche dietro input di questa Associazione, sono iniziati i lavori di ripulitura della Fontana del Giglio: ve ne daremo conto, non appena saranno terminati ché, qui, di attori ce ne sono diversi... alcuni dei quali non ci vedranno mai spendere i complimenti, ripetiamo, doverosi, per i ragazzi che abbiamo incontrato al lavoro, oggi.